Arrivato in Sicilia con il barcone, adesso sogna di fare il barman: la storia di Landing Jarju

Arrivato in Sicilia con il barcone, adesso sogna di fare il barman: la storia di Landing Jarju

PALERMO – Landing Jarju è un giovane che sogna di aprire un bar a Palermo, la città che lo ha accolto sette anni fa, quando è arrivato in Sicilia su un barcone. Oggi, insieme a Marco Bentivegna, palermitano, e Cianu Park, coreano, è uno dei tre ragazzi selezionati dal Rotary Club Palermo “Teatro del Sole” per seguire il corso di bartender nell’ambito del progetto “Shake your future”.

Il progetto, giunto alla terza edizione e promosso dal gruppo Bacardi su scala nazionale, mira a favorire la formazione e l’occupazione nel settore della preparazione dei cocktail. Il Rotary Club Palermo ha aderito al progetto collaborando con la Caritas di Palermo e l’Associazione rotariana Francesca Morvillo Onlus per promuovere l’inserimento lavorativo e la professionalizzazione di tre giovani selezionati.

Il corso ha illuminato la vita di Landing Jarju, facendogli scoprire la storia dei distillati e aprendogli le porte di un mondo che lo ha sempre affascinato. In Italia, il programma ha riscosso un grande successo, con una percentuale di studenti assunti nel settore dell’hospitality che ha superato il 90% fin dal lancio dell’iniziativa nel 2019. Cinquanta giovani aspiranti barman hanno partecipato al percorso formativo di 10 settimane, ricevendo un diploma riconosciuto a livello internazionale.

Il presidente del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, Domenico Caminiti, sottolinea l’importanza della formazione e della professionalizzazione dei giovani e l’obiettivo del Rotary International di sostenere la crescita professionale di ogni individuo. Il progetto “Shake your future” offre ai giovani l’opportunità di intraprendere un percorso che apre le porte del lavoro in un settore in continua evoluzione.