Al via il processo di beatificazione di padre Matteo La Grua, sacerdote ed esorcista siciliano

Al via il processo di beatificazione di padre Matteo La Grua, sacerdote ed esorcista siciliano

PALERMO – Al via il processo di beatificazione di padre Matteo La Grua.

La Conferenza episcopale siciliana ha acconsentito alla proposta dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice.

La Grua è stato sacerdote, esorcista e uno tra i fondatori del Rinnovamento nello Spirito Santo ed è stato anche vicario per vita consacrata, docente e impegnato nel Tribunale ecclesiastico. Eppure lo sguardo della Chiesa – ha spiegato Lorefice – è rivolto più che a quanto ha fatto al come lo ha fatto: al suo aver vissuto e annunciato con preparazione e responsabilità, con umiltà e gioia un Vangelo che salva l’uomo integralmente. È stato uomo di ascolto, di accoglienza, di guarigione della persona nella sua pienezza di corpo e di spirito“.

Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, ha commentato così la sua personalità: “Pochi come lui, nel mondo hanno instancabilmente e miracolosamente lavorato perché la gloria di Dio non venisse offuscata e potesse risplendere nelle carni martoriate dal peccato, dall’errore, dall’indifferenza, dall’insondabile mistero della sofferenza e del male.

Chi era padre Matteo La Grua?

Padre Matteo La Grua è nato a Castelbuono nel 1914 e diventato sacerdote nel 1937. È stato frate minore conventuale, vicario episcopale per la vita religiosa, componente del tribunale della Sacra Rota, docente di Teologia in ascetica e mistica nel collegio dell’Ordine francescano e nel seminario arcivescovile di Palermo. La Grua è morto il 15 gennaio 2012.