Concorso pianistico internazionale di Albenga, il catanese Emanuele Pino vince il Primo Premio

Concorso pianistico internazionale di Albenga, il catanese Emanuele Pino vince il Primo Premio

CATANIA – Una vittoria “fuori porta” tutta Catanese. Una grande esecuzione di un immenso – ma giovane – talento.

Stiamo parlando di Emanuele Pino, allievo nella classe di Pianoforte della professoressa Graziella Concas al Conservatorio V. Bellini di Catania, che si è aggiudicato il Primo premio al 35esimo Concorso pianistico internazionale di Albenga, in provincia di Savona.

La gara si è svolta lo scorso 27 dicembre all’interno dell’Auditorium San Carlo del Palazzo Oddo. Tensione, adrenalina ma anche tanta bravura e, tra tutti, Emanuele si è distinto arrivando al primo posto con un punteggio di 96/100.emanuele pino vittoria

Un traguardo che rende orgoglioso il musicista ma che è motivo di vanto per l’intero Istituto Musicale catanese.

Il ragazzo, infatti, è una giovanissima promessa della musica: frequenta il terzo anno del Corso Propedeutico al Conservatorio e, a soli 16 anni, ha già raggiunto questo step. Non è chiaramente un successo da poco.

“Sono molto soddisfatto – dice ai nostri microfoni Emanuele Pino accennando un sorriso – perché mi sono impegnato tanto e ho studiato giorno e notte”.

Il concorso prevedeva l’esecuzione di uno o più pezzi musicali. Io ho scelto e suonato l’Églogue in mi bemolle maggiore, op. 3 (brano poco conosciuto) di César Franck, compositore, organista e docente di musica belga. Tra l’altro, proprio nel 2022, si celebra il bicentenario della sua nascita“, spiega.

Il mio obiettivo è quello di migliorare, studiando ogni giorno e facendo nuove esperienze per raggiungere un livello sempre più alto“, conclude.

E le premesse per spiccare il volo ci sono tutte. Ad Maiora!

emanuele pino vittoria