Lutto nell’Arma dei carabinieri, morto Davide Micale: oggi i funerali

Lutto nell’Arma dei carabinieri, morto Davide Micale: oggi i funerali

PALERMO – Lutto nell’Arma dei carabinieri: è morto il palermitano Davide Micale, luogotenente carica speciale comandante della stazione carabinieri di Gioia Tauro.

Davide Micale si è spento a seguito di una lunga malattia contro cui combatteva da tempo.

La sua carriera

Si è arruolato nell’Arma nel 1989. Dal 1991 è stato destinato alla Stazione carabinieri di Saline di Montebello Jonico, assumendone il comando per 25 anni, fino a quando è diventato comandante della Stazione Carabinieri di Gioia Tauro, negli ultimi tre anni.

È indubbiamente riuscito a farsi apprezzare nel contesto lavorativo, mostrando la sua determinazione e professionalità: ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tutti ed è anche per questo che la sua scomparsa appare più difficile che mai da accettare.

Nel corso degli anni di servizio ha collezionato numerosi riconoscimenti: la medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera, l’insegna in oro come comandante di Stazione carabinieri, la medaglia al merito di lungo comando (20 anni), la croce d’oro per anzianità di servizio (25 anni), l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e la medaglia di bronzo al valor civile, per aver salvato, nel 2000, una persona che era sul punto di suicidarsi.

L’ultimo saluto alla vittima

I carabinieri di ogni ordine e grado si stringono attorno alla famiglia della vittima. I funerali si sono tenuti oggi, sabato 17 dicembre, alle ore 10 nella chiesa del SS Salvatore, in Saline di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria.