Micro discarica a cielo nel quartiere Borgo-Sanzio di Catania, la denuncia del Comitato Vulcania

Micro discarica a cielo nel quartiere Borgo-Sanzio di Catania, la denuncia del Comitato Vulcania

CATANIA – Durante le attività di controllo e monitoraggio del Comitato Cittadino Vulcania sul decoro urbano nel quartiere Borgo-Sanzio di Catania, si è constatato l’ennesimo episodio di inciviltà. Come si vede dalle immagini sono stati rinvenuti rifiuti di varia natura, una micro discarica tra via Della Fiaccola e largo Giovanni Pascoli.

Visibile a tutti ma finora ignorata, presente da troppi mesi.

Sulla questione è intervenuta la presidente del Comitato Vulcania, Angela Cerri: “È una insana abitudine da cui nessun Comune si salva quella di incivili che continuano a lasciare rifiuti in giro danneggiando il territorio con evidenti danni ambientali e di decoro urbano. Resta principalmente un problema di natura culturale, non ci sono azioni di sensibilizzazione o di punizione che tengano.

Al di là del numero e dell’identità dei responsabili rimane comunque un gesto che dimostra uno scarsissimo rispetto del quartiere e per il decoro civico della città. Le immagini parlano chiaro e non lasciano spazio ad alcun tentativo di ridimensionare il fenomeno triste e increscioso del degrado pubblico.

Il Comitato sollecita l’Amministrazione ad intervenire, per rassicurare i cittadini e commercianti del quartiere, al ripristino e all’ennesima bonifica della zona deturpata da rifiuti abbandonati dai cittadini incivili”.