“Lievito madre e i grandi lievitati”, Rocco Cataneo intrattiene l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania

“Lievito madre e i grandi lievitati”, Rocco Cataneo intrattiene l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania

CATANIA – Ex studente del Corso serale dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania, diplomatosi nel 2019, il signor Rocco Cataneo ha intrattenuto gli studenti del Corso serale in un incontro dal tema il “Lievito madre e i grandi lievitati“.

Trattando l’argomento, il relatore ha parlato della sua esperienza sul lievito madre, raccontando come la sua “creatura” gli sia stata tramandata dalla bisnonna, con un passaggio generazionale sulla medesima materia iniziato ben 120 anni addietro.

Negli ultimi 26 anni è toccato a lui curare con affetto il quotidiano “rinfresco” in continuazione con l’eredità ricevuta. Durante l’incontro è stata quindi tenuta una dimostrazione pratica di come l’argomento grandi lievitati si applica a pieno titolo nel confezionamento del panettone, argomento questo che ben si inquadra nel periodo natalizio.

Alla fine, dopo la degustazione del prodotto finito, il nostro esperto ha fatto dono a tutti i partecipanti di una piccola parte del “prezioso” lievito madre affinché ognuno possa continuarne l’amorevole riproduzione, raccomandandosi di farla con la medesima cura con cui lui ha trattato la creatura tramandatagli.

L’incontro è stato molto apprezzato dai partecipanti tutti, studenti e docenti, che hanno auspicato e richiesto il ripetersi di altri incontri dello stesso genere il cui valore è stato ritenuto soddisfacente e assai formativo.