Meteo Sicilia, domani ancora allerta meteo

Meteo Sicilia, domani ancora allerta meteo

SICILIA – Continua l’ondata di maltempo nella nostra Isola. Per la giornata di domani, mercoledì 30 novembre, la Protezione civile Regionale ha diramato una allerta meteo di colore giallo e arancione.

Le più colpite saranno le province di Messina, Palermo e Catania. Le restanti saranno raggiunte da piogge di minore intensità.

allerta meteo sicilia domani

Le previsioni meteo degli esperti

Secondo gli esperti meteorologi di 3bMeteo, per la giornata di domani, “l’ennesimo vortice mediterraneo si porta sullo Ionio e si approfondisce in prossimità della Calabria, dove sarà una giornata di maltempo con piogge e nubifragi chiaramente più diffusi e intensi sul lato jonico, specie tra alto Catanzarese, Sila e Crotonese, dove saranno possibili nubifragi con picchi di oltre 100-120mm e possibili criticità idrogeologiche (restate aggiornati con gli Enti di Protezione Civile).

Più ai margini la Campania con nubi diffuse ma precipitazioni in genere deboli e relegate a Cilento e Appennino; in Sicilia dopo una notte caratterizzata da rovesci e temporali sparsi, segue una giornata spiccatamente variabile con ulteriori locali rovesci soprattutto sul lato tirrenico.

Temperature in calo, neve in genere dai 1.200-1.500m, abbondante sulla Sila Greca.

Venti sostenuti a tratti forti in rotazione da Est-Nordest a Nord. Mari mossi o molto mossi; Ionio agitato“.