Tre sbarchi di fila a Lampedusa, hotspot in sofferenza: 642 migranti in totale

Tre sbarchi di fila a Lampedusa, hotspot in sofferenza: 642 migranti in totale

LAMPEDUSA – La motovedetta G202 della Guardia di Finanza ha soccorso 26 persone, fra cui 12 donne, che erano su un barchino di sei metri.

Poco dopo 17 migranti sono stati bloccati dai carabinieri in via Roma dopo lo sbarco in un punto indefinito dell’isola.

Terzo sbarco, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa dove sono in totale 91 i migranti arrivati. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, si trovano ci sono 642 ospiti a fronte di 350 posti disponibili.

Come accennato, diciassette siriani, egiziani e tunisini sono stati bloccati, all’alba, dai carabinieri in via Roma a Lampedusa dopo lo sbarco in un punto indefinito dell’isola.

Prima di loro, nel cuore della notte, a 10 miglia e mezzo da Lampione, la motovedetta G202 della Guardia di Finanza ha soccorso 26 migranti, fra cui 12 donne, che erano su un barchino di sei metri.

Hanno dichiarato di essere partiti da Sfax in Tunisia e di essere originari di Costa d’Avorio, Mali, Senegal, Guinea, Sierra Leone e Ghana.

Infine 48 egiziani, fra cui 9 minori, sono stati soccorsi dalla nave ong Louise Michel e sbarcati al molo commerciale di Lampedusa.