Record di focolai in Sicilia in un solo giorno: la Forestale segnala 130 incendi nella Regione

Record di focolai in Sicilia in un solo giorno: la Forestale segnala 130 incendi nella Regione

SICILIA –Ogni stagione antiincendio si caratterizza per giornate critiche che verranno ricordate nel tempo: il 18 agosto 2022 verrà sicuramente ricordato” lo afferma il dirigente del Corpo forestale della Regione Siciliana, Giovanni Salerno.

Oltre il rogo di Pantelleria, in tutta la Sicilia si è registrato il record di focolai: dalle prime luci del giorno quasi l’intera flotta aerea dello Stato è stata impegnata proprio in Sicilia per le operazioni di spegnimento. Su un totale di 21 richieste di intervento nazionali ricevute dal Centro operativo aereo unificato – Coau -, 17 sono pervenute dalla sala operativa del Corpo forestale.

Più di 14 gli equipaggi dei Canadair impegnati nell’isola a cui vanno aggiunti i 10 elicotteri della flotta regionale.

Da una prima stima approssimativa sono andati in fumo 290 ettari di aree non boscate e 56 ettari di aree boscate, per un totale di 346 ettari. In Sicilia 130 incendi e 15 focolai solo a Palermo.

Il dirigente forestale afferma: “Desidero ringraziare gli operai, il personale in divisa, le sale operative, i direttori operazioni di spegnimento del Corpo forestale per la grande professionalità e lo spirito di abnegazione che ancora una volta li ha contraddistinti“.

Desidero ringraziare anche tutti gli uomini e le donne che, a vario titolo non si sono risparmiati in una giornata dura e terribile. Il loro contributo è stato determinante per scongiurare il peggio a partire dai piloti di elicotteri e canadair, ai volontari e funzionari della protezione civile e i vigili del fuoco” conclude.

Foto di repertorio