Emergenza a Stromboli, il sindaco Gullo: “Necessari almeno 10 milioni di euro”

Emergenza a Stromboli, il sindaco Gullo: “Necessari almeno 10 milioni di euro”

LIPARI – Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, si è espresso in merito al nubifragio che pochi giorni fa si è abbattuto a Stromboli.

Abbiamo fatto una prima stima dei danni e dei lavori di messa in sicurezza dell’isola necessari per tutelare i cittadini, le attività commerciali e i tanti turisti. Sono necessari almeno 10 milioni di euro“.

Spero che presto questi aiuti economici – continua Gullo – siano erogati affinché si possano pagare i danni e realizzare opere di ingegneria naturalistica e messa in sicurezza dei costoni e non capiti più quanto successo qualche giorno fa“.

Grazie all’imponente lavoro dei vigili del fuoco, degli isolani e dei turisti – prosegue il sindaco – siamo riusciti a ripulire circa l’80 percento dell’isola. La viabilità è quasi del tutto ripristinata e nei prossimi giorni completeremo i lavori che riguardano la restante parte delle strade, delle case e attività commerciali“.

La vita sull’isola – spiega – sta riprendendo come prima e la stagione turistica non è compromessa, sono tanti i visitatori che stanno trascorrendo le vacanze qui. Certo senza troppi giri di parole si deve rimarcare che quanto è accaduto ha responsabilità precise dovute all’incendio di qualche mese fa durante le riprese della Fiction ‘Protezione Civile’. Questo è facilmente dimostrabile perché dove l’incendio ha bruciato la vegetazione l’acqua non ha incontrato ostacoli, in altri casi dove era presente la vegetazione i danni sono stati limitati“.

Fonte foto Facebook – Gianluca Strazzier