Disavventura per una giovane scout palermitana sul versante nord dell’Etna: interviene il Soccorso Alpino

Disavventura per una giovane scout palermitana sul versante nord dell’Etna: interviene il Soccorso Alpino

CATANIA – E’ stata una vera e propria disavventura quella vissuta da una giovane scout, che, nella tarda mattinata di oggi, lungo la pista altomontana dell’Etna, è stata soccorsa dai tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dalla Centrale Operativa 118.

La giovane, in difficoltà motorie per una sospetta contrattura ad un arto inferiore che le impediva di proseguire il percorso, è stata raggiunta dalle squadre del SASS.

L’infortunata, appartenente ad un gruppo scout di Palermo, è stata accompagnata con i mezzi fuoristrada all’uscita della zona impervia e affidata ai sanitari del 118, in attesa nei pressi della Caserma Pitarrone.

Presenti sul posto anche una squadra del Corpo Forestale.

Per i frequentatori della montagna durante la stagione estiva, in particolare alle nostre latitudini, è bene ricordare che esistono rischi d’incidente dovuti a disidratazione, colpi di sole, di calore e affaticamento.

Proprio per questo gli esperti raccomandano di affrontare le escursioni con un’adeguata scorta di acqua, abbigliamento tecnico traspirante, evitando per quanto possibile le ore più calde della giornata.

Inoltre, in caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti impervi, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, bisogna chiamare tempestivamente il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS.