“MUSCO IN SCENA”: un viaggio musicale tra le colonne sonore e oltre… – FOTO

“MUSCO IN SCENA”: un viaggio musicale tra le colonne sonore e oltre… – FOTO

GRAVINA DI CATANIA – Grande successo per il concerto del Liceo Musicale e della secondaria di primo grado a indirizzo musicale “A.Musco” che si è svolto lo scorso 27 giugno nell’anfiteatro “Turi Ferro” a Gravina di Catania.

Gli studenti con le loro note hanno trasportato gli spettatori in un viaggio emozionante e di altissima qualità alla scoperta delle colonne sonore di Morricone, Carpi, Rota, Kander, Piovani e non solo…

La serata è stata presentata da Gregorio Celi, alla presenza di Massimiliano Giammusso, sindaco del Comune di Gravina di Catania, e della Dirigente scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio.

Importante è stato il contributo del Liceo Coreutico “Musco” grazie a due studentesse che con coreografie irripetibili e di grande eleganza hanno arricchito lo spettacolo.

La manifestazione “Musco in scena” rappresenta la tappa conclusiva di un lungo e articolato progetto che per il secondo anno consecutivo ha trasformato l’I.O.S. “Musco” in un vero e proprio cantiere nel quale creare percorsi fatti di vocalità e uso di strumenti, proiettandoli verso quelle forme di concertazione che costituiscono la sintesi finale di ogni processo di esplorazione-comprensione e apprendimento.

Tutti gli studenti coinvolti hanno armonizzato immagini di linguaggi musicali diversi, facendole interagire e favorendo nuove intuizioni, allargando quel sapere dei confini che favorisce la costituzione dell’identità di ognuno dei partecipanti.

Musco in scena” è un progetto d’intenzionalità collettiva che ha lo scopo di creare nuova musica, ovvero educare a un uso creativo del linguaggio musicale e dello stare insieme musicalmente.

Le attività sono state coordinate dai professori Alessandro Spinnicchia e Joanna Moschella. La “Musco Orchestra” è un’orchestra sinfonica a tutti gli effetti composta da quattro sezioni strumentali, archi, fiati, percussioni oltre al pianoforte e l’arpa. Molti i docenti che hanno partecipato al progetto.

Inoltre, il coro della Musco durante l’anno ha lavorato nell’ambito del “Progetto Children Sound”, nato dalla collaborazione di quattro docenti della scuola di primo e secondo grado (Ursino, Costa, Bonanno, Sciuto), che hanno dato vita a un’esperienza musicale basata sulla sinergia tra alunni della secondaria I grado, selezionati fra i vari plessi dell’IOS Musco (Castagnola, zia Lisa e Cellini), e gli alunni del biennio del Liceo Musicale.

Docenti del progetto “Musco in scena”: Vanessa Grasso, Francesco Tusa, Chiara Bonaventura, Stefania Sgroi, Francesco Valenzisi, Gianfranco Vitello, Cristiano Giardini, Claudia Varsalona, Ursino Chiara, Costa Simona, Domenica Bonanno, Enza Sciuto, Sonia Giardina, Joanna Moschella, Alessandro Spinnicchia.

Hanno collaborato: Silvia Bologna e Concetta Pandolfo (docenti del Liceo Coreutico); Rosario Gioeni e Luca Zarbano (docenti di percussioni); Andrea Di Mauro (docente di contrabbasso); Simone Paradiso (docente di viola).

La manifestazione finale è stata patrocinata dal Comune di Gravina di Catania.

Le foto