Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

ITALIA – In Italia nel 2021 sono morte 293 persone per overdose, soprattutto a causa del consumo di metadone, eroina e cocaina.

Oggi per la giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga è necessario ricordare che quello degli stupefacenti è un business globale multimiliardario che grava sulle spalle dei poveri e dei tossicodipendenti. Quest’ultimo sono sempre alla ricerca continua dell’estasi provata la prima volta in cui la droga è stata assunta. Invece, i più poveri per vivere si avvicinano al mondo del crimine che si occupa della produzione e della vendita delle sostanze.

Il traffico illecito di droga corrisponde a una vera e propria industria che per funzionare necessita di stabilità tra domanda e offerta.

Equilibrio che all’interno del mercato mondiale viene mantenuto grazie alla consistente domanda di stupefacenti.

Inoltre, con la globalizzazione e le nuove tecnologie è possibile acquistare le droghe anche online.

Cause della tossicodipendenza

La droga per gli individui che ne fanno uso diventa una forma di rifugio rispetto a quelli che sono i conflitti interiori. Incidono sul consumo anche la pressione sociale, la povertà e le malattie.

L’individuo dipendente perde la consapevolezza che nessuna sostanza può farlo stare meglio. Infatti, la droga amplifica gli stati d’animo come depressione, ansia, impulso alla trasgressione, eccessiva sensibilità e insoddisfazione.

Alcune persone sono più a rischio di altre, in quanto potrebbero ereditare dai genitori la predisposizione alla dipendenza, potrebbero avere alcuni disturbi della personalità o assetti comportamentali per alcuni versi anomali.

È necessario ricordare che la disintossicazione e la perdita di dipendenza da sostanze d’abuso è possibile. È necessario non essere soli nel percorso di cura ed è necessario il supporto psicologico.

Servizi di aiuto

Esistono diverse strutture che si occupano di aiutare gli individui, i SerT servizi pubblici per le tossicodipendenze, CeIS Centro Italiano di Solidarietà e le Comunità terapeutiche per tossicodipendenti.

Inoltre, è attivo il Telefono Verde Droga chiamando al numero 800 186070 si riceve un servizio nazionale di counselling telefonico, il servizio anonimo e gratuito è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

Foto di repertorio