Giochi di Baku, Italia battuta dalla Russia. Purtroppo è solo argento

Giochi di Baku, Italia battuta dalla Russia. Purtroppo è solo argento

CATANIA – L’Italia parte male e va sotto 3-0 contro la Russia. Nel terzo tempo la rimonta si ferma al gol di Frainetti e Gori. Non è bastato il cuore Italia nel finale. La Russia si laurea Campione Olimpico europeo a Baku 2015 e per l’Italia un meraviglioso argento. Agli uomini di Esposito non è risucita la seconda impresa, Russia infatti battuta nel girone eliminatorio, i russi stavolta hanno mostrato solidità e superiorità soprattutto nei primi due tempi.

L’Italia inizialmente con il profilo basso e Russia subito dominatrice della gara. Shaikov (dormita della difesa azzurra) e Gorchinskiy nel primo dei tre tempi regolamentari, di Leonov nel secondo le reti che hanno tramortito gli azzurri. Ma nel terzo tempo l’orgoglio italiano: prima Gori con bordata da 15 metri, poi a 6’25” dalla fine, grave errore della difesa russa, Frainetti si inseriva e si scontrava con il portiere procurandosi il rigore. Dal dischetto lo stesso Frainetti faceva gol. Sul 3-2 per la Russia seguono fasi nervose del match fino a che il capitano azzurro Corosiniti si fa espellere per uno schiaffo a Romanov. Azzurri con un uomo in meno per 2 minuti. Poi, a uomini pari, l’Italia tenta l’assalto finale, ma è la Russia ad avere ancora l’occasione per segnare, a 2”11 dalla fine, quando Krasheninnikov colpisce il palo. Non ci sono più azioni di rilievo e la Russia vince il torneo di beach soccer nella prima edizione dei Giochi Europei.

All’Italia resta la soddisfazione di essere arrivata in finale e grande motivo di vanto ed orgoglio per i rossazzurri della Domusbet Catania Platania, Del Mestre e Zurlo.