Catania, Castiglione (Grande Catania) chiede “food zone” per aiutare commercio

Catania, Castiglione (Grande Catania) chiede “food zone” per aiutare commercio

CATANIA – Nuove concessioni per il suolo pubblico per permettere al commercio catanese di ripartire.

Il consigliere comunale di Grande Catania Giuseppe Castiglione lancia la sua proposta al sindaco Enzo Bianco e ribadisce che “ in questo momento la città sta subendo alcune situazioni anomale che rischiano di danneggiarla gravemente. Occorre una programmazione radicale e precisa per poter incrementare il commercio cittadino e aiutare così gli imprenditori locali”.

“L’amministrazione non rilascia più concessioni – prosegue il consigliere – per lo sfruttamento del suo pubblico e, anzi, avvia una politica mirata quasi esclusivamente alla repressione e all’elevazione di multe. Azioni che, nel lungo periodo, non portano ad alcun risultato duraturo. È bene precisare che Grande Catania sposa pienamente l’azione delle forze dell’ordine incentrata sul far rispettare le leggi. Ma è altrettanto vero che bisogna dare una possibile alternativa ai commercianti che non possono andare avanti in condizioni precarie e pagando costantemente multe”.

“Quello che è successo con i camion dei panini a piazza Giovanni XXIII è solo l’ultimo caso. Per questo chiedo al sindaco Bianco – aggiunge Castiglione – che gli imprenditori siano messi nelle migliori condizioni, sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti, per sviluppare un indotto economico che porti grandi vantaggi alla città soprattutto in questo periodo di forte crisi economica. A breve presenterò in consiglio comunale una mia proposta che miri a conferire ai commercianti concessioni di suolo pubblico temporaneo in contesti, luoghi e situazioni che non rechino danno alla collettività. ‘Food zone’ che ricalchino magari il modello inglese e che creino partecipazione cittadina e allontanino abbandono e degrado”.