Siracusa, Plemmirio in mostra nella chiesa S. Maria delle Roccia

Siracusa, Plemmirio in mostra nella chiesa S. Maria delle Roccia

SIRACUSA – La mostra “Area Marina Protetta del Plemmirio, paesaggi marini e costieri” allestita nella sede dell’oasi marina siracusana in occasione del decennale della sua istituzione, sarà ospitata nella chiesa di Santa Maria della Roccia del Plemmirio fino al 29 giugno e sarà liberamente fruibile ai visitatori. La mostra, presa in consegna dal parroco della chiesa Padre Aurelio, si compone di dieci bellissimi pannelli espositivi, tra cui alcuni realizzati con una speciale tecnica panoramica coperta da esclusivo brevetto, che restituiscono con una splendida cromaticità la bellezza della costa del Plemmirio e degli splendidi fondali ricchi di biodiversità. 

Per una felice coincidenza – afferma il presidente dell’Area Marina Protetta Sebastiano Romanol’area marina protetta del Plemmirio e la chiesa di S.Maria delle Rocce del Plemmirio festeggiano il decennale nel 2015: l’oasi marina perché è stata istituita con decreto ministeriale del 15 settembre 2004 poi pubblicato nella gazzetta ufficiale del 2005, per  la chiesa del Plemmirio invece ricorre il decennale della sua dedicazione a Santa Maria della Roccia del Plemmirio“.

Intanto mercoledì 1 luglio alle 10, nella sala Ferruzza-Romano dell’AMP del Plemmirio avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra “Silenzi…nel profondo del Mediterraneo” a cura di Santi Bonnici che verrà inaugurata la stessa sera alle 19 nei locali della Provincia Regionale di Siracusa in via Roma 31. Si tratta di una esposizione interamente dedicata al mare nostrum che ha ispirato le sculture che verranno esposte nel palazzo di via Malta. In particolare le creature marine che compongono l’esposizione sono state realizzate con materiali riciclati. La mostra sarà arricchita anche dalle suggestive immagini marine del fotografo subacqueo Davide Bonnici.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio Sebastiano Romano, l’artista Santi Bonnici, il fotografo subacqueo Davide Bonnici, il critico d’arte Salvatore Rapisarda e la curatrice della mostra Simona Bonnici. Alla inaugurazione della mostra saranno presenti anche il vice comandante della Capitaneria di Porto Ernesto Cataldi (la Guardia Costiera celebra quest’anno il 150simo anniversario) ed Enzo Maiorca in qualità di “special guest” dell’iniziativa.

La mostra resterà aperta al pubblico dall’1 al 13 luglio.