Piano nazionale di ripresa e resilienza, numerosi progetti in programma a Riposto

Piano nazionale di ripresa e resilienza, numerosi progetti in programma a Riposto

RIPOSTO – Riposto, baricentro di interessi commerciali e culturali del comprensorio jonico, coglie l’occasione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, beneficiando di importanti risorse economiche da destinare a investimenti in progetti di messa in sicurezza, rigenerazione urbana, con l’obiettivo di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.

L’amministrazione guidata dal sindaco Enzo Caragliano ha attivato il proprio Ufficio tecnico mobilitando funzionari e tecnici per la redazione di progetti, nell’intento di aderire ai numerosi avvisi pubblici. E i risultati sono arrivati.

Numerosi sono gli stanziamenti assegnati alla città marinara, grazie al proficuo lavoro svolto in sinergia dal sindaco Caragliano, l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano e con il supporto tecnico dell’ingegnere Orazio Di Maria e del funzionario, Giuseppe Messina.

E nel lungo elenco dei progetti ammessi a finanziamento spiccano i lavori di riqualificazione e adeguamento sismico e rifacimento impiantistico nel plesso Manzoni a Torre Archirafi (825mila euro già decretati), gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico degli alloggi popolari di corso Europa (2 milioni 205 mila euro).

Non meno importante – annota il sindaco Caragliano – il finanziamento assegnato per la riqualificazione urbana del viale Amendola, l’asse viario di riferimento che conduce all’area portuale (974.800 euro) e inoltre: la messa in sicurezza della palestra annessa al plesso Marano (395 mila euro)”.

Ammesso a finanziamento anche il progetto per la messa in sicurezza della biblioteca comunale, sede Servizi sociali e centro polifunzionale (2milioni 300 mila euro). In tema di mitigazione del dissesto idrogeologico, Riposto ha ottenuto 484.500 euro per le opere di difesa a protezione del lungomare Pantano; 95.160 per opere di messa in sicurezza nuclei abitati di Praiola e circa 173 mila euro per il quartiere Altarello-Cozzi.

Riposto è anche Comune capofila dei progetti della Città Metropolitana di Catania, con riferimento al miglioramento del sistema viario e dei trasporti dell’area jonica etnea e infine risulta ammesso nei finanziamenti per la tutela e la valorizzazione del verde urbano ed extraurbano.

Foto di repertorio