Sicilia preda dello scirocco, in arrivo forti raffiche di vento e mareggiate sulle coste – LE PREVISIONI

Sicilia preda dello scirocco, in arrivo forti raffiche di vento e mareggiate sulle coste – LE PREVISIONI

SICILIA – Sarà una giornata particolare quella di oggi per la Sicilia, giovedì 21 aprile, sotto il punto di vista meteorologico.

Per le prossime ore è infatti previsto l’arrivo di una perturbazione, attualmente localizzata al largo della Spagna sud-orientale, che porterà alla formazione di venti di scirocco molto intensi che si abbatteranno prima sulla Sardegna e, in seguito, anche sulla nostra Isola.

A essere colpite saranno, nello specifico, le coste del Trapanese e del Palermitano, con potenziale interesse dello settore tirrenico. Le raffiche di vento, secondo gli esperti, potrebbero toccare punte di 100 chilometri orari.

Non sono escluse, dunque, burrasche e mareggiate lungo le coste esposte. Gli esperti della Protezione civile (clicca qui per l’avviso), comunque, non hanno previsto un’allerta meteo gialla per le prossime 24 ore.

In base alle previsioni, i venti forti si sposteranno poi su “Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Campania e Lazio con raffiche di burrasca forte, in particolare sui settori costieri“.

Foto di repertorio