Guerra, Cina pronta a fornire aiuti militari alla Russia. Gli Stati Uniti avvertono: “Ci saranno conseguenze”

Guerra, Cina pronta a fornire aiuti militari alla Russia. Gli Stati Uniti avvertono: “Ci saranno conseguenze”

MONDO – Prosegue senza sosta l’invasione della Russia in Ucraina e, secondo le ultime notizie, pare che secondo gli Usa la Cina avrebbe dato la propria disponibilità ad assistere Putin tramite aiuti militari.

A rivelare la notizia è il Financial Times, che cita fonti informate dei messaggi americani agli alleati. Nei messaggi diplomatici inviati dal dipartimento di Stato agli alleati in Europa e Asia non si specifica se la Cina abbia segnalato se aiuterà la Russia in futuro o abbia già iniziato a fornire aiuto militare.

E non si indica neanche a che punto del conflitto Pechino abbia offerto a Mosca il proprio aiuto. Fatto sta che gli Stati Uniti avvertono la Cina: se aiuterà la Russia, ci saranno conseguenze. Lo ha detto Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale Usa.

Si sono svolti a Roma dei colloqui importanti tra delegati di Pechino e di Washington, che si auspicava preliminari a un maggiore coinvolgimento del gigante asiatico nella mediazione per una tregua nel conflitto. Ma a quanto pare, potrebbe emergere l’ipotesi di un coinvolgimento della Cina in senso diverso.