“Tregua” finita a Lampedusa, ricominciano gli sbarchi di migranti: tre arrivi in poche ore

“Tregua” finita a Lampedusa, ricominciano gli sbarchi di migranti: tre arrivi in poche ore

LAMPEDUSA E LINOSA – Dopo giorni di stop a causa del mare agitato, ricominciano gli sbarchi a Lampedusa: in pochissime ore sono state ben tre le imbarcazioni arrivate nell’Isola.

Dapprima 14 migranti – fra cui due donne e due minori – sono sbarcati al molo Favarolo, dove sono stati avvistati dalla Guardia di Finanza. Il gruppo, composto da ivoriani e tunisini, è riuscito ad attraccare con una imbarcazione in legno di 5 metri. Ad accorgersi di loro, bloccandoli, sono stati i finanzieri.

In seguito, altri 14 – tutti tunisini e anch’essi su un’imbarcazione in legno – sono stati intercettati a 5 miglia da Cala Madonna a Lampedusa. A bloccare il barchino è stata la motovedetta Cp 319 Sar della Guardia Costiera.

Infine, sempre in mattinata, un’altra imbarcazione in legno di 5 metri, è stata intercettata a circa 16 miglia da Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria. A bordo sono stati individuati 18 tunisini, tra cui due donne e un marocchino.

Tutte le persone arrivate, dopo un primo triage sanitario, sono state portate all’hotspot di contrada Imbriacola, dove i presenti all’interno della struttura sono saliti a 62.

Foto di repertorio