Per i giovani dai 18 ai 35 anni arriva la Carta Giovani Nazionale: cos’è e perché ne parlano tutti?

Per i giovani dai 18 ai 35 anni arriva la Carta Giovani Nazionale: cos’è e perché ne parlano tutti?

ITALIA – Ormai se ne parla sempre di più: in Italia è nata la Carta Giovani Nazionale, uno strumento digitale che offre sconti e agevolazioni per gli italiani tra i 18 e i 35 anni (secondo la stima, circa 11 milioni).

Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili sulla Carta e le risposte alle domande frequenti fornite dal Ministero.

Cos’è e a cosa serve?

Ad annunciarla ufficialmente la ministra per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Fabiana Dadone, attraverso il progetto Giovani2030, un portale creato dal Ministero per proporre ai giovani italiani diversi consigli, opportunità e agevolazioni negli ambiti del volontariato, della formazione e dell’educazione, della cultura e del lavoro sia per le iniziative nazionali che per quelle europee e internazionali.

I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

A oggi, infatti, questi sono alcuni degli ambiti per i quali la Carta offre agevolazioni:

  • biglietti per teatri, cinema e spettacoli dal vivo;
  • biglietti di viaggio;
  • servizi di car sharing e mobilità;
  • servizi di telefonia e accesso a internet;
  • abbonamenti a piattaforme di intrattenimento;
  • libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook;
  • biglietti per musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali;
  • circuiti e strutture per attività sportive, ricreative e formative;
  • soggiorno in strutture ricettive;
  • accesso a strutture per la salute e il benessere psicofisico.

La Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), un’organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35 che ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.

Come ottenerla?

La Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO (l’applicazione da cui è possibile visionare il proprio Green Pass), disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.

Per entrare si avrà bisogno di autenticarsi con la propria identità digitale SPID o CIE. Dopo il login su IO, si potrà richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.

Chi può utilizzare la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale (CGN) può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni.

La Carta Giovani Nazionale è gratuita?

Sì, la Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata gratuitamente per accedere alle offerte e alle agevolazioni messe a disposizione dai partner.

Carta Nazionale Giovani ha una scadenza?

La Carta Giovani Nazionale è valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia. All’interno del circuito europeo EYCA, la Carta scade alla fine dei 30 anni.

Non è prevista alcuna scadenza per poter usufruire delle opportunità offerte dalla Carta Giovani Nazionale.