Russia pronta a trattare con l’Ucraina a Minsk. Putin: “Disponibile a negoziare”

Russia pronta a trattare con l’Ucraina a Minsk. Putin: “Disponibile a negoziare”

UCRAINA – Nel momento più critico della guerra, il presidente dell’Ucraina Vlodymyr Zelensky si è rivolto al presidente russo Vladimir Putin con la proposta di trovare un accordo, con quest’ultimo che a quanto pare ha accettato indicando Minsk, in Bielorussia, come luogo d’incontro.

A renderlo noto sono stati i media russi, riferendo che il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato una delegazione composta da funzionari del ministero degli Esteri e Della difesa potrebbe essere inviata a Minks.

Voglio fare appello ancora una volta al presidente della Federazione Russa. I combattimenti sono in corso in tutta l’Ucraina. Sediamoci al tavolo dei negoziati per fermare la morte di persone”, ha detto Zelensky in un briefing nell’ufficio del presidente.

La Russia è disponibile a condurre negoziati di alto livello con l’Ucraina”, dice il presidente russo, Vladimir Putin nel corso di un colloquio telefonico con il leader cinese, Xi Jinping.

“Gli Stati Uniti e la Nato hanno a lungo ignorato le ragionevoli preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza, ripetutamente rinnegato i loro impegni e continuato a far avanzare il dispiegamento militare verso est“, ha detto Putin a Xi.