Expo: delegazione cinese in Sicilia per accordi commerciali

Expo: delegazione cinese in Sicilia per accordi commerciali

PALERMO – Giunta la delegazione cinese in Sicilia, in occasione dell’Expo, è entrata nel vivo a Palermo la fase operativa della missione “West China business delegation to Europe”, evento organizzato dall’assessorato alla attività produttive della Regione siciliana insieme con la rete della commissione europea Enterprise Europe Network Sicilia, composta da Confindustria Sicilia, Consorzio Arca e Consorzio Catania ricerche.

Una delegazione di 80 manager, buyer, imprenditori e uomini d’affari cinesi è stata accolta, quindi, dall’assessore alle attività produttive Linda Vancheri a Palermo, terza e ultima tappa di un tour in Europa che ha toccato prima Lodz in Polonia e poi Milano all’Expo.

Non una semplice visita istituzionale quella della delegazione cinese ma una mission con l’obiettivo di stipulare accordi commerciali per aprire alle imprese siciliane l’immenso mercato di Chengdu, tra le città più popolose della Cina e uno dei più importanti centri economici, punto di snodo per i trasporti e le comunicazioni della Repubblica cinese.

Ma anche l’occasione per i delegati stranieri di conoscere da vicino le eccellenze e le start up “made in Sicily” e programmare investimenti nell’isola. Gli scambi con 20 tavoli bilaterali, sono stati allestiti nell’Albergo delle Povere.

Tanti i settori coinvolti, dal manifatturiero alla meccanica di precisione, dalle energie rinnovabili all‘information and communications technology, dalle smart city al turismo, dalla ricerca alla meccatronica.

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione, core business della strategia dell’assessore Linda Vancheri, inoltre è stato sottoscritto un accordo di collaborazione che consentirà alle imprese siciliane di avere gratuitamente per un anno un ufficio di rappresentanza nella high-tech zone di Chengdu.

L’intesa è stata siglata alla presenza di Sun Zejian, rappresentante della camera di commercio di Neijiang, e di Segree Dai, ceo della EU Project Innovation Centre-EEN West & North China. Il prossimo novembre le imprese siciliane che aderiranno iscrivendosi alla piattaforma di EEN avranno la possibilità di ricambiare la visita con una doppia mission a Quingdao e a Chengdu per l’Eu-China business & techology cooperation fair x nei settori Ict, nuove energie, agricoltura, bio-farmaci.