Sant’Agata, la fede oltre la festa nel II Municipio di Catania – Le FOTO

Sant’Agata, la fede oltre la festa nel II Municipio di Catania – Le FOTO

CATANIA – Si è svolta stamattina, voluta fortemente da tutte le forze politiche del quartiere, la cerimonia della consegna di un omaggio floreale alla Santa offerto dal II Municipio, nella Rotonda di Sant’Agata al Rotolo, in presenza della dottoressa Gennarino Mariella, presidente del Comitato che si occupa dei festeggiamenti agatini e che oggi sostituisce il celeberrimo e compianto Commendatore Maina che per anni è stata la figura principale per la buona organizzazione della festa.

Il luogo non è stato scelto casualmente perché il quartiere di Ognina è stata la località che ha accolto le spoglie della Santuzza quando sono tornate nella Sua natìa Catania.

Una lapide marmorea, infatti, onora il rientro in patria da Costantinopoli delle reliquie dell’amata protomartire catanese. Proprio il 17 agosto del 1126, il vescovo Maurizio, accompagnato dai fedeli vestiti di bianco e a piedi scalzi in segno di penitenza, si unì alla processione proveniente da Acicastello che recava le Reliquie di Sant’Agata. Tale incontro avvenne precisamente al Rotolo dove emergono tuttora, dalle lave del 1381, tra via Calipso e via Ginestra, precisamente sotto l’asilo nido, i ruderi di un piccolo tempio che venne eretto in onore di Sant’Agata sul posto dove era avvenuta la consegna ed è proprio lì che sono ancora presenti tracce del passato agatino.

Fatto sicuramente rilevante per gli abitanti di quel borgo marinaro che per fede, devozione e passione sono superlativi e la nota festa per la Madonna Bambina ne è la testimonianza.

Presenti alla cerimonia, la 3^ Commissione che ha organizzato l’incontro di cui fanno parte Giulia Giuffrida, Giacomo Nania, Mario Curia e il Presidente Silvia Strano.

Presenti nella loro funzione ecclesiastica: padre Giuseppe Carciotto vice parroco della Chiesa Santa Maria di Ognina, padre Carmelo Politi della Chiesa Maris Stella e Carmelo D’Antone come rappresentanza del Comitato di Ognina per la Festa della Madonna Bambina.

Da precisare che prima dell’incontro ufficiale è stato fatto, nei giorni scorsi, un sopralluogo per verificare la cura del luogo e le disposizioni sanitarie vigenti in misura di Covid da osservare.

La conseguenza e la fattibilità dell’evento si deve anche all’assessore Andrea Barresi che ha fatto provvedere a un’accurata pulizia ove necessario.

Con l’occasione è stato, altresì, dichiarato che la Terza Commissione, con la collaborazione di tutti i Consiglieri del II Municipio, desidera anche portare avanti un progetto in ricordo delle donne vittime di violenza.

Le foto