FIR: in arrivo i corsi di formazione ed aggiornamento

FIR: in arrivo i corsi di formazione ed aggiornamento

La stagione del rugby sta per iniziare. Serie B e C1 prenderanno il via il prossimo 5 ottobre, ma per molti è giunto il tempo di rinfrescarsi le idee. Per questo la Federazione Italiana Rugby ha pronti dei corsi di formazione ed aggiornamento.

Prima data per gli allenatori il 20 settembre a Messina. Una “due giorni” per conseguire l’abilitazione di “primo momento, che consente di allenare fino all’under 12Successivamente, il corso si sposterà a Palermo il 27 e 28 settembre, mentre arriverà a Caltanissetta il 4 ed 11 ottobreTappa catanese il 18 e il 25 ottobreUltima sosta a Ragusa l’8 ed il 15 novembre.

I corsi si articoleranno in lavoro sul campo e lezioni in aula, coordinate dal Tecnico Regionale FIR, Giuseppe Berretti.

A dicembre, invece, chi possiede da al massimo due anni la licenza “primo momentopotrà aggiornarsi al “primo livello, che consente di allenare fino alla serie C maschile, oltre che in serie A femminile. Il corso si terrà a Catania e sarà diviso in due moduli: il primo nei giorni 4 e 6 dicembre; il secondo  tra il 4 e il 7 giugno 2015.

Capitolo arbitri: il 13 settembre il professor Maurizio Costantino coordinerà l’aggiornamento per i direttori di gara siciliani. Il corso sarà obbligatorio e vedrà il lavoro incentrato sia sulla parte tecnica che su qeualla fisica in modo da arrivare al meglio all’inizio della nuova stagione.