IC “San Giorgio” di Catania: “D’amore si vive, non si muore!”

IC “San Giorgio” di Catania: “D’amore si vive, non si muore!”

CATANIA – Giorno 17 novembre scorso, in modalità sincrona, ha avuto luogo un evento finalizzato alla sensibilizzazione di alunni e genitori contro la violenza di genere. L’Istituto Comprensivo “San Giorgio” di Catania e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Torre Del Greco (NA) hanno collaborato preparando i propri alunni all’incontro con due madri siciliane, simbolo di lotta contro il femminicidio : Vera Squatrito e Giovanna Zizzo.

In apertura, la Dirigente Scolastica Concetta Manola dell’Istituto Comprensivo Statale San Giorgio, ha accolto tutti i partecipanti citando una frase di W. BlakeL’angelo che ha visto la tua nascita ha detto: – Piccola creatura, frutto dell’allegria e del sorriso, vai e spargi amore”. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Torre del Greco , Raffaele Palomba , ha evidenziato invece quanto le nuove modalità on-line abbiano cambiato la scuola, permettendo di collaborare anche e per l’appunto a distanza.

Entrando nel vivo della discussione, la Sig.ra Vera ha parlato agli alunni, alle madri, raccontando la perdita di sua figlia Giordana, barbaramente uccisa dall’ex fidanzato. Ha quindi esortato tutti noi a riconoscere i primi segnali di una cattiva relazione, a denunciare, a parlarne con le famiglie e gli insegnanti, rimarcando a gran voce il rispetto per le donne. Gli alunni, molto emozionati, hanno rivolto delle domande precise, che partivano dal cuore.  La scuola è la casa dove crescono i nostri studenti e diventano i futuri uomini. Queste iniziative risultano talmente “belle” che lasciano emozioni profonde e riflessioni in tutti noi.

Si ringraziano Vera Squatrito e Giovanna Zizzo per la loro commovente e importante presenza. Si ringraziano altresì i genitori, gli alunni e la prof.ssa Magda Agostino, docente di Lingua Spagnola alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “San Giorgio”, promotrice dell’evento, e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Torre del Greco (NA) , per la entusiasta collaborazione di alunni, genitori e docenti, rappresentati dalla Vicepreside, prof.ssa Marianna Scognamiglio e dalla prof.ssa Antonella Faraone Mennella.