Catania, dalle buche ai tombini otturati: spazzatura tra carreggiate e marciapiedi, le parole del consigliere Cardello

Catania, dalle buche ai tombini otturati: spazzatura tra carreggiate e marciapiedi, le parole del consigliere Cardello

CATANIA – Buche, tombini otturati e montagne di spazzatura che invadono marciapiedi e carreggiate. Queste sono le condizioni in moltissime strade di Picanello-Ognina e Barriera-Canalicchio.

Anche oggi il maltempo mette a nudo i tanti problemi legati alla mobilità cittadina.

Il consigliere del II municipio Andrea Cardello afferma: “Siamo letteralmente sommersi dalle proteste della gente inferocita; via Galatioto, via Duca degli Abruzzi, via Del Rotolo, viale Alcide De Gasperi sono alcune zone dove bisogna intervenire immediatamente per tappare le voragini ed eliminare i rifiuti che si accumulano, giorno dopo giorno, e non vengono ritirati”.

La situazione del capoluogo etneo ha ampiamente superato i limiti di guardia, e se non si prendono immediatamente tutti gli opportuni provvedimenti si rischia veramente la tragedia. In alcuni punti delle zone citate, per segnalare il pericolo sono state utilizzate le transenne.

Conclude Cardello: “Si tratta di soluzioni tampone che possono andare bene per poche ore e non per interi giorni occorre provvedere subito alla posa di un nuovo manto stradale e un piano di pulizia delle caditoie per regolare il sistema per il deflusso delle acque piovane“.