Base operativa Frontex a Catania. Crocetta: “Solo una scelta politica, l’isola ha diritto di governare questi processi”

Base operativa Frontex a Catania. Crocetta: “Solo una scelta politica, l’isola ha diritto di governare questi processi”

CATANIA – Sarà a Catania la base operativa regionale di Frontex. Questa la dichiarazione del direttore esecutivo dell’Agenzia Ue Fabrice Leggeri: “l’obiettivo è di aprire prima possibile. Catania ci ha offerto una sistemazione ed i nostri ufficiali hanno fatto un sopralluogo e la trovano idonea”.

E sull’argomento è intervenuto anche il governatore Crocetta: “La Sicilia sarà sede di Frontex, trovo assurdo che si trovi in Polonia, è stata solo una scelta politica. Credo che l’isola abbia diritto di governare questi processi, anche perché un terzo dei migranti sono in Sicilia e trovo assurde le discussioni di presidenti della regione che non hanno alcun problema. È nato un asse molto forte con le regioni Mediterranee per l’accoglienza – continua Crocetta – Le critiche di Salvini sul centro di Mineo? Se lo dovrebbe porre lui il problema visto che risale al periodo in cui Maroni era ministro dell’Interno”.

Intanto sono tutti salvi i 234 migranti recuperati ieri sera da Nave Dattilo, CP 940 della Guardia Costiera, mentre navigavano su un peschereccio in precarie condizioni di galleggiabilità a circa 125 miglia al largo di Augusta.

187 sono uomini, 38 donne e 9 bambini. L’avvistamento dell’imbarcazione, avvenuto in giornata da parte di un velivolo Atlantic appartenente al 41° Stormo con equipaggio misto Aeronautica e Marina Militare, è stato segnalato al Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma che ha immediatamente dirottato due unità mercantili e inviato sul posto Nave Dattilo.

L’arrivo è previsto oggi al porto di Augusta.