Trasporti in Sicilia, da lunedì arriva il Frecciabianca: ecco illustrate le nuove tratte

Trasporti in Sicilia, da lunedì arriva il Frecciabianca: ecco illustrate le nuove tratte

CATANIA- Novità nel mondo dei trasporti siciliani, arriva da lunedì il treno “Frecciabianca” che sarà inaugurato alla Stazione Centrale di Catania, anche se il primo viaggio del mezzo comincerà solo da domenica 14 novembre.

All’inaugurazione di questo nuovo treno sarà presente il sottosegretario alle infrastrutture e mobilità Giancarlo Cancelleri, che ha annunciato in persona, attraverso un comunicato la sua presenza nel capoluogo etneo questo lunedì dichiarando: “Come ho più volte detto anche in mie passate interviste, l’arrivo dei treni Freccia in Sicilia sono un primo passo importante, al quale ne seguiranno altri, tesi a migliorare radicalmente il servizio ferroviario siciliano e i collegamenti con il Nord Italia. È una Freccia, certamente più performante della stragrande maggioranza dei convogli presenti in Sicilia ed è un segno di buona volontà”.

Continua sul primo viaggio dei treni, in data fissata per il 14 di questo mese annunciando: “Saranno nelle tratte che collegheranno Palermo con Catania e Messina, con fermate intermedie a Caltanissetta ed Enna e poi a destinazione le coincidenze con le navi BluFerries e il Frecciarossa per Milano. La presentazione del servizio di Trenitalia (Gruppo Fs) avverrà lunedì prossimo a Catania, e sarà presente l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi”.

Il sottosegretario conclude, promettendo di portare anche “L’élite” dei treni, il “Frecciarossa“, quindi l’alta velocità che è già presente in Italia da diversi anni ma potrebbe arrivare in Sicilia entro il 2024.

Foto di Repertorio