Palermo-Virtus Francavilla, i rosanero si affidano al Barbera. Le probabili formazioni

Palermo-Virtus Francavilla, i rosanero si affidano al Barbera. Le probabili formazioni

PALERMO – È una squadra dai due volti quella rosanero, almeno per quanto riguarda i risultati. Su quattro partite giocate al Barbera il Palermo ha conquistato 10 punti, su cinque partite disputate fuori casa il bottino, magro, è di soli 3 punti.

Il problema principale, più volte affrontato nella corrente stagione, a parte le incertezze difensive dell’ultimo periodo principalmente ancora in trasferta, sembra essere quello della difficoltà, con due soli uomini al centro del campo, a porre freno agli attacchi degli avversari, che in casa aggrediscono con il coltello tra i denti. Se poi l’avversario di turno è una squadra come la Turris, equilibrata con elementi che abbinano all’agonismo una buona tecnica di base, il rischio di andare incontro a danni irreparabili è concreto.

Avrà, perciò, un compito gravoso Filippi domani al Barbera, dove alle 21 è in programma Palermo-Virtus Francavilla: dovrà fare in modo che le scorie dell’umiliante sconfitta patita dai suoi domenica a Torre del Greco non costituiscano un pesante fardello mentale e tentare di continuare il cammino positivo fin qui avuto in casa.
A complicare le cose ci sarà il malcontento dei tifosi rosa che hanno mal digerito la prestazione di domenica. Sarà, perciò, importante dare subito prova di aver archiviato mentalmente la recente disfatta offrendo una prestazione degna dei colori delle magliette indossate.

L’allenatore di Partinico potrà contare sul rientro in difesa di Buttaro, che ha finito di scontare le due giornate di squalifica, e di Almici e Valente sulle fasce in un centrocampo che ha patito insieme alla retroguardia enormi sofferenze domenica. E a centrocampo con De Rose dovrebbe giostrare Luperini, vista l’assenza di Dall’Oglio squalificato e lo stato di forma non affidabile di Odjer.

Le ancora precarie condizioni fisiche di Silipo prospettano la presenza sulla trequarti di Giron e Floriano, con Fella in panchina, mentre è certa la presenza in avanti di Brunori, l’unico, insieme a Pelagotti, ad aver conquistato la sufficienza a Torre del Greco, non fosse altro per l’impegno profuso.

Ricapitolando, la probabile formazione del Palermo, disposto con il 3-4-2-1, dovrebbe essere composta da Pelagotti; Buttaro, Lancini, Perrotta; Almici, De Rose, Luperini, Valente; Giron, Floriano; Brunori.
La Virtus Francavilla dovrebbe schierarsi con il 3-5-2 con Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Tchetchua, Toscano, Carella, Enyan; Perez, Ventola.