Cara di Mineo avvia progetto “Visite di conoscenze del territorio”

Cara di Mineo avvia progetto “Visite di conoscenze del territorio”

MINEO – Ancora una volta il Cara di Mineo si rivela fucina di svariate iniziative formative e soprattutto di integrazione. Da poco, infatti, è stato avviato il progetto “Visite di conoscenza del territorio”, che vede come protagonisti i giovani migranti ospiti nel centro di contrada Cucinella. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di alfabetizzazione di lingua italiana, si prefigge di far conoscere agli immigrati l’intero territorio calatino, con le sue bellezze archeologiche, storiche, culturali, ambientali, paesaggistiche ed agroalimentari.

Foto2

La prima tappa di questo viaggio conoscitivo del comprensorio si è avuta a Vizzini, città conosciuta nel mondo per avere dato i natali a Giovanni Verga. Qui i ragazzi del Cara hanno trascorso un’intera giornata, per visitare sia il centro storico che il museo “verghiano”. L’escursione, inoltre, ha riservato anche un momento formativo, con la visita ad un caseificio, al cui interno i ragazzi hanno potuto apprendere le tecniche di produzione dei formaggi.

Foto3

Il progetto ha in programma uscite anche nei centri di Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria, Ramacca, Castel di Iudica, Raddusa e Licodia Eubea.

Foto4

 

Questo progettoha argomentato Sebastiano Maccarrone, direttore del Caraè stato ideato per far conoscere agli ospiti il territorio calatino, al fine di facilitare una loro completa integrazione nei centri del comprensorio. Esso prevede anche momenti formativi in aziende private”.