Cimitero dei Rotoli senza pace, cinghiali scorrazzano tra le tombe. Sala: “Impediremo l’accesso”

Cimitero dei Rotoli senza pace, cinghiali scorrazzano tra le tombe. Sala: “Impediremo l’accesso”

PALERMO – Visita “irruenta” quella compiuta negli ultimi giorni da alcuni cinghiali al cimitero comunale dei Rotoli di Palermo, tristemente noto a seguito dello scandalo delle bare che attendono da mesi di essere sepolte per la scarsità di loculi.

Gli animali, provenienti dalla vicina riserva di monte Pellegrino, hanno infatti danneggiato alcune tombe nel corso delle scorse settimane. Di recente gli operai di Reset, l’azienda che si occupa della manutenzione, hanno anche trovato la carcassa di un esemplare morto. Il corpo è stato successivamente prelevato dal personale dell’Asp.

È un problema purtroppo noto che il Comune di Palermo sta provando ad affrontare in collaborazione con tutti gli enti coinvolti“, dichiara l’assessore comunale ai Cimiteri di Palermo, Toni Sala.

Posizioneremo dei dispositivi per impedire agli animali di accedere all’area cimiteriale, evitando così i danni alle sepolture e lo faremo nel più breve tempo possibile, ricorrendo anche a una specifica ordinanza. La Reset ha, però, l’obbligo contrattuale di intervenire nelle aree danneggiate, anche se dovesse farlo ogni giorno, e su questo non transigeremo“, conclude Sala.

Fonte foto: Ansa.it