AlI’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta si torna tra i banchi, la Dirigente illustra le novità

AlI’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta si torna tra i banchi, la Dirigente illustra le novità

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Partenza anticipata del nuovo anno scolastico 2021-2022 per l’Istituto
Comprensivo “G. Falcone” di San Giovanni La Punta (Catania) che ha già riacceso i motori nei giorni 8, 9 e 10 settembre, rispettivamente nei tre plessi di appartenenza, con l’ingresso delle classi prime della Primaria e delle classi prime della scuola Secondaria di I grado.

Giorno 14 è stata la volta degli alunni delle altre classi e sezioni.

Un inizio dettagliatamente programmato durante i mesi estivi dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Matassa insieme alle sue collaboratrici, le docenti Giuseppina Calanna e Melina Grioli.

In atto da subito tutte le misure di sicurezza previste dal verbale del Comitato Tecnico Scientifico e dai decreti del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute.

Si torna a scuola in sicurezza e in presenza per permettere agli alunni, alle famiglie e a tutto il personale docente e Ata di trascorrere un sereno anno scolastico.

Tenuto conto del delicato momento di emergenza sanitaria e per evitare assembramenti, gli studenti potranno accedere ai locali dell’Istituto utilizzando ingressi diversi e rispettando un orario scaglionato, come illustrato dalla circolare allegata sul sito istituzionale. Inoltre, verranno messi in atto tutti gli accorgimenti per garantire la sicurezza: rilevamento della temperatura corporea, utilizzo costante e corretto delle mascherine chirurgiche, distanziamento fisico e igiene frequente delle mani tramite gli appositi presidi messi a disposizione della scuola.

Utile e fondamentale, infine, la collaborazione delle famiglie affinché vengano rispettate tutte le norme per
garantire la tutela della salute.

Quest’anno si aggiunge per tutti coloro che fanno ingresso nei locali interni della scuola il controllo del
Green Pass.

Un anno scolastico, quello dell’I.C. “G. Falcone”, ricchissimo di attività curriculari ed extracurriculari all’insegna della nostra mission: “Scuola: Piacere di apprendere”. Attività di punta curriculari saranno la partecipazione alla Staffetta di Scrittura creativa BIMED, alla First Lego League (gara di robotica a squadre), ai giochi matematici, al progetto “A tutto Basket”, ai corsi di strumenti musicali (Pianoforte, tromba e clarinetto). Le attività extracurriculari prevedono l’attivazione di ben 19 moduli PON le cui tematiche spaziano dalle lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) alla robotica, all’Orienteering, alla musica, al teatro, al giornalino web 2.0. Last but not least, I progetti Erasmus + Using ICT for young Europeans” che prevede un partenariato con Belgio, Spagna, Croazia e Guadaloupe francese, grazie al quale riprenderemo le mobilità transnazionali per alunne, alunni e docenti.

Tutte le attività saranno a titolo gratuito per le famiglie.

L’augurio della Dirigente

Tanto altro ci aspetta in questo anno che sarà l’ennesima sfida che ci accingiamo a fronteggiare ancora in
emergenza epidemiologica. Una sfida che affronteremo a testa alta e che vinceremo per assicurare a tutti la serenità e restituire al territorio una scuola più serena. Auguri e buon lavoro agli insegnanti e a tutti gli alunni e a tutte le alunne e alle loro famiglie. Stay tuned“.