La Sicilia del passato tra storia e teatro: arriva il “Festival I Art”

La Sicilia del passato tra storia e teatro: arriva il “Festival I Art”

CATANIA – È tutto pronto per l’inaugurazione del “Festival I Art”, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, con capofila il Comune di Catania. che si svolgerà a Piazza Armerina e nello stesso capoluogo etneo nei prossimi giorni. 

Testimonianze della comunità ebraica siciliana e un viaggio nel tempo fra i personaggi reali e mitologici della “Villa del Casale” di Piazza Armerina, saranno i temi dei due spettacoli teatrali creati a hoc per l’occasione. In entrambe le location, l‘evento sarà concepito in due tempi: dapprima un momento di studio e riflessione con un convegno scientifico dal titolo “Silenziose rivoluzioni. La Sicilia dalla tarda antichità al primo medioevo”, curato dalla professoressa Claudia Giuffrida dell’Università di Catania, poi le opere teatrali. 

Di seguito il calendario dettagliato del Festival:

21 maggio, Catania
Convegno “Silenziose Rivoluzioni”, Cortile Platamone, dalle ore 15.30 alle ore 19.00

Intervengono: il sindaco Enzo Bianco, Giancarlo Magnano San Lio (Direttore Dipartimento DISUM, Università di Catania), Orazio Licandro (Università di Catanzaro, assessore comunale alla cultura e al turismo), Francesco Arcaria, Margherita Cassia, Concetta Molè e Renata Gentile (Università di Catania), Lia Marino (Università di Palermo) Francesco Paolo Rizzo (Università di Macerata), Elena Caliri (Università di Messina). Presiede Giacomo Manganaro (Unict).

Spettacolo, Cortile Platamone, ore 21.00

Di scena “Segni di mani femminili” di Banned Theatre. Un viaggio storico e romantico nella vita quotidiana della comunità ebraica siciliana, dal IV secolo d.C. fino alla cacciata del 1492. Con Valentina Ferrante, Micaela Grandi e Valerio Tambone

22 maggio, Piazza Armerina

Convegno “Silenziose Rivoluzioni”, Palazzo Trigona, dalle ore 10.30 alle ore 19.00

Al mattino intervengono: Patrizio Pensabene (Università La Sapienza, Roma), Carla Sfameni (CNR, Isma), Claudia Giuffrida e Mariarita Sgarlata (Università di Catania), Antonino Pinzone (Università di Messina), presiede Francesco Paolo Rizzo. Nel pomeriggio interventi di Carmelo Crimi e Lucia Arcifa (Università di Catania). Presiede Antonino Pinzone. Conclusioni Mario Mazza (Accademia dei Lincei).

Spettacolo, Teatro Comunale, ore 21.00

“Benvenuti nella MIA villa” dell’ Ass. Moysikos. Con Ruggiero Mascellino, Noemi Marzullo e Nuccia Maugeri. L’opera è un momento di festa, durante il quale personaggi reali e mitologici accolgono lo spettatore-visitatore, in una virtuale visita alla Villa del Casale, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, per fare rivivere suggestioni, ipotizzare sensazioni, suscitare emozioni che tra le tessere multicolori si nascondono o si svelano con sensuale e ammaliante “incantamento”.

23 maggio, Piazza Armerina

Presentazione libro Pensabene/Sfameni, ore 10.00

A Palazzo Trigona, presentazione del volume di Patrizio Pensabene e Carla Sfameni “La villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardo antica”.