Giro di Sicilia, seconda edizione: ecco la prima tappa

Giro di Sicilia, seconda edizione: ecco la prima tappa

LICATA – Restyling delle strade nel Comune agrigentino di Licata che si prepara ad ospitare, come prima tappa,  in alcuni tratti, la seconda edizione del  “Giro di Sicilia”.

Grazie all’evento, lo stesso Comune di Licata beneficerà addirittura di una parte dei 6 milioni deliberati dal Governo Musumeci per gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria della viabilità secondaria siciliana in vista dell’edizione 2021 del Giro.

Ad annunciare questo beneficio sono stati, infatti, il sindaco licatese Giuseppe Galanti e l’assessore della viabilità Giuseppe Ripellino, anche col contributo dell’assessore con delega al Patrimonio e alla Cultura Violetta Callea tramite un comunicato stampa diffuso ieri.

Organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana, la prestigiosa corsa ciclistica a tappe, già giunta alla sua seconda edizione dopo la lunga interruzione di circa 41 anni. La corsa si svolgerà dal 28 settembre al primo ottobre 2021 con la città di Licata protagonista della prima tappa che, partendo da Siracusa, attraverserà il Comune agrigentino sino alla centrale piazza Progresso.

Siamo molto contenti che il Giro di Sicilia esplori il nostro territorio e concluda la prima tappa proprio nella nostra città con il traguardo posto nell’incantevole piazza Progresso. La manifestazione  ciclistica, che sarà trasmessa dalla Rai in oltre cento Paesi nel mondo con due ore di diretta, vedrà la partecipazione di importanti nomi nel panorama ciclistico internazionale a partire dal campione siciliano Vincenzo Nibali. Un’occasione unica per promuovere e valorizzare maggiormente le bellezze del nostro territorio ma al contempo, grazie alle risorse stanziate dalla Regione“, commenta Callea che conclude affermando che il Giro rappresenta “un’opportunità per effettuare un restyling delle strade cittadine “.

Queste le strade incluse nel percorso che saranno interessate dai lavori di messa in sicurezza, pavimentazione e ammodernamento: viale Martiri della Libertà, viale dei Caduti in Guerra, via Soldato Corvitto, Ponte sulla foce del Salso corso Argentina nel tratto compreso tra la Marocco e la via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Marocco, via Egitto nel tratto compreso tra la via Marocco e la via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Carlo Alberto Dalla Chiesa nel tratto compreso tra la via Egitto e il corso Umberto, Corso  Umberto nel tratto compreso tra la via Carlo Alberto Dalla Chiesa e la piazza Progresso.