Bonus affitto 2021, prorogata la scadenza: ecco cos’è e come accedervi

Bonus affitto 2021, prorogata la scadenza: ecco cos’è e come accedervi

ITALIA – Arrivano importanti notizie da parte dell’Agenzia delle Entrate: confermata la proroga della scadenza per presentare e ottenere il Bonus affitto 2021. Ma vediamo nel dettaglio cos’è e come si accede al contributo a fondo perduto previsto dal Governo.

Cos’è il Bonus affitto 2021

Il contributo a fondo perduto è una somma di denaro corrisposta dall’Agenzia delle Entrate a seguito della presentazione, in modalità telematica, di un’apposita istanza da parte del locatore che possiede i requisiti previsti.

La somma del contributo è commisurato all’importo complessivo delle riduzioni dei canoni di locazione degli immobili a uso abitativo relative alle mensilità dell’anno 2021, già accordate al conduttore e comunicate all’Agenzia delle Entrate o che verranno accordate e comunicate all’Agenzia entro il 31 dicembre 2021.

Il contributo è un importo pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione e per ciascun locatore spetta per un importo massimo di 1.200 euro. Dopo il 31 dicembre 2021, in base alle rinegoziazioni indicate nelle istanze e poi effettivamente accordate e debitamente comunicate, l’Agenzia procederà all’erogazione dei contributi spettanti.

Se le risorse stanziate per il contributo risulteranno inferiori all’ammontare complessivo dei contributi spettanti in base alle istanze validamente presentate nel periodo utile, l’Agenzia delle Entrate provvederà all’erogazione mediante riparto proporzionale, sulla base del rapporto tra l’ammontare dei fondi disponibili e l’ammontare complessivo dei contributi richiesti dai locatori.

La scadenza apre presentare istanza era originariamente il 6 settembre, ma un provvedimento degli scorsi giorni l’ha estesa fino al prossimo 6 ottobre. Alla base delle motivazione dell’estensione vi è il consentire “a un maggior numero di contribuenti di fruire dell’agevolazione, tenuto conto anche che l’intervallo temporale previsto per la presentazione dell’istanza è coinciso con il periodo estivo“.

Sempre entro lo stesso termine di mercoledì 6 ottobre i proprietari degli immobili a uso abitativo che hanno ridotto il canone di locazione possono trasmettere eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente inviate.

Come richiedere il Bonus Affitto 2021

Per richiedere il contributo a fondo perduto è necessarie seguire una procedure web dedicata utilizzando una delle credenziali previste per l’accesso al portale dell’Agenzie delle Entrate:

  • Identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • Entratel /Fisconline;
  • (CNS) Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta all’interno del sito, tra le opzioni dei Servizi per Comunicare è possibile accedere al “Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”.

La procedura è attiva dallo scorso 6 luglio ma pare vi siano ancora alcuni errori di sistema che non permettono il calcolo corretto del contributo, nel caso in cui ci sia stata una rinegoziazione del canone a partire dal 2020.

Immagine di repertorio