Fiorello, festa di compleanno in Sicilia

Fiorello, festa di compleanno in Sicilia

RAGUSA – Rosario Tindaro Fiorello, per tutti semplicemente Fiorello, compie oggi 55 anni e per festeggiare ha scelto Ragusa e in particolare il Teatro Duemila in cui delizierà il pubblico con una mini tournèe di tre serate fino a lunedì con il nuovo spettacolo “L’ora del Rosario”.

Fiorello, showman di grande successo, sin dagli anni Novanta nei modi più disparati è riuscito a divertire e appassionare milioni di italiani  semplicemente con la forza di un’arte che appare innata e imperitura.

Imitatore, conduttore radiofonico, comico, cantante, conduttore televisivo, attore e doppiatore. Fiorello inizia la sua carriera come barman, intrattenitore e animatore nei villaggi turistici per poi avviare la sua collaborazione con Radio Deejay durante la quale conosce personaggi come Amadeus, Gerry Scotti e Marco Baldini che tutt’oggi rappresenta il suo braccio destro.

Il grande salto arriva nel 1992 con la conduzione del Karaoke su Mediaset, programma di grande successo che lo ha reso popolare e di tendenza.

Gli anni passano e lo showman ottiene un altro successo con “Stasera Pago Io” nella prima serata di Rai Uno. Gli anni Duemila sono anche quelli sulla radio di Stato insieme a Marco Baldini alla conduzione della trasmissione radiofonica “Viva Radio2″ durante la quale il conduttore esterna le sue doti di cantante, imitatore ed intrattenitore.

Sua è, in quegli anni, la voce del simpaticissimo gattone “Garfield” che gli vale il Nastro d’Argento come miglior doppiatore maschile.

Dopo qualche tempo in esclusiva su Sky con un programma tutto suo, il “Fiorello Show”, comincia il rapporto con i social per il quale è tra i profili più seguiti tra quelli italiani di personaggi famosi.

Dal 2011 infatti ogni mattina, attraverso il suo profilo Twitter, propone “L’Edicola”, una rassegna stampa fatta con gli amici del Bar e dell’edicola vicino al quale vive. 

Quella che su YouTube diventa @edicolafiore si trasforma in un salotto divertente della mattina che ospita anche numerosi personaggi famosi che non si sottraggono agli scherzi di Fiorello.

Dopo trent’anni di carriera oggi il web è diventato per lui una seconda casa, un luogo di interazione e di condivisione con i suoi fans in cui trasmettere simpatia, divertimento ma anche messaggi politico- sociali che, filtrati attraverso il suo ineguagliabile stile, non possono che divertire e appassionare grandi e piccoli.