Lutto e lacrime per la morte dell’ex sindaco Gino Foti, domani i funerali: “Un addio che lascia tanto dolore”

Lutto e lacrime per la morte dell’ex sindaco Gino Foti, domani i funerali: “Un addio che lascia tanto dolore”

SIRACUSA – La provincia di Siracusa è a lutto per la morte di Gino Foti, storico volto della città aretusea. L’uomo, che si sarebbe spento nella giornata di ieri all’età di 87 anni, viene ricordato per essere stato sindaco di Siracusa (esattamente dal 1972 al 1973) e sottosegretario durante i governi con a capo Goria e Andreotti.

La vittima, tra i suoi vari importanti impegni, ha anche guidato l’Asi (associazione sviluppo industriale) ed è stato presidente del Siracusa Calcio. A tal proposito, l’Associazione Sportiva Siracusa 1924, dopo aver appreso del decesso di Foti, ha scritto su Facebook: “La pagina si unisce al dolore della famiglia Foti per la scomparsa dell’On. Gino Foti che dal 1976 al 1984 fu Presidente e indirettamente con uomini di sua fiducia (tipo il dott. Claudio Cassone) è stato coinvolto nella gestione dell’AS Siracusa 1924”.

Ma non finiscono qui i messaggi di cordoglio in seguito alla diffusione della notizia del decesso. Tra i vari post in circolazione sui social in queste ore, spicca su Facebook quello di Armando Presenza Cittadina Foti che scrive un lungo messaggio in merito: “Ieri, si è spento l’Onorevole Luigi Gino Foti. Un grande dolore per tutta la famiglia Foti, una scomparsa che porta via un marito, un padre, un nonno, uno zio dalla vita di tutti i suoi familiari. Ma con lui non va via solo l’essere umano, va via una pietra miliare della città di Siracusa. Chi era l’Onorevole Gino lo si può leggere su Wikipedia che al giorno d’oggi se non è un premio Nobel poco ci manca. È stato un grande uomo, e sempre rimarrà tale, perché la storia viene scritta solo da chi ha il coraggio di scriverla, e l’onorevole di coraggio ne ha avuto sempre nonostante tutto e tutti”.

Il post prosegue: “Un uomo che ha vissuto la sua vita in simbiosi del fratello Armando, e con il dolore nel cuore per la perdita del fratello Aldo. Luigi Foti è stato un uomo che ha saputo vincere e ha saputo perdere, ha saputo soffrire e ha saputo gioire, sempre in modo composto, poche parole, perché per lui hanno sempre parlato i fatti… I fatti raccontano di un uomo che ha fatto tanto per Siracusa, dal punto di vista politico, dal punto di vista culturale sino a meriti in ambito sportivo, basti pensare al glorioso Siracusa calcio. Come tutti i grandi uomini Luigi Foti è stato amato ed è stato odiato, ma questo è il prezzo da pagare del successo e l’Onorevole questo lo ha sempre messo in conto. Oggi da Siracusa a Roma (la capitale) dove Luigi Foti è stato anche lì un Politico di altissimo spicco, viaggia la notizia del suo addio, un addio che lascia tanto dolore, e tanta tristezza nei cuori di chi lo ha sempre voluto bene, e lo porterà sempre nel proprio cuore. Buon viaggio Onorevole, riposi in pace e che Dio l’abbia in gloria”.

I funerali pare si terranno domani, 21 agosto, alle ore 11 al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Fonte foto: Facebook, Armando Presenza Cittadina Foti