Lentini, dopo le polemiche sulla pista dell’elisoccorso… in arrivo delle novità

Lentini, dopo le polemiche sulla pista dell’elisoccorso… in arrivo delle novità

LENTINI – Nel mirino delle polemiche riguardanti opere pubbliche terminate e poi trascurate c’è anche la pista di atterraggio per l’elisoccorso dell’ospedale di Lentini.

Progettata e realizzata quando l’ospedale non era ancora del tutto terminato, è stata più volte ripulita da erbacce ed immondizia varia dopo esser stata vittima di atti vandalici ed anche di noncuranza. 

Se ci soffermiamo al vasto territorio che riesce a coprire l’ospedale di Lentini, trovandosi in una posizione geografica molto strategica, l’attivazione della pista dell’elisoccorso permetterebbe di essere tempestivi in tutti i tipi di intervento, consentendo di arrivare velocemente nella struttura ed aiutando anche chi ha la necessità di essere trasferito altrove.

Ma sembrerebbe arrivato davvero un punto di svolta… 

L’ultima variante del progetto era stata presentata nell’estate del 2013 e, dopo un ulteriore fermo dei lavori, oggi la pista è quasi completata. L’impianto elettrico è stato ripristinato, dopo l’ennesimo furto di cavi, ed stata predisposta l’illuminazione anche per l’utilizzo notturno. 

Mancherebbe davvero poco per essere tutto pronto ma, tra i dettagli non del tutto trascurabili, non è ancora stata comunicata una data ufficiale per la consegna. Si vocifera che l’attesa sembrerebbe comunque arrivata agli sgoccioli.

Lo stesso sindaco di Lentini, Alfio Mangiameli, dichiara: “L’avvio ai lavori per il completamento della pista dell’elisoccorso è stato reso possibile grazie ai finanziamenti del Dipartimento di Protezione Civile. Abbiamo provveduto al ripristino ed alla sua messa a norma, quindi sarà fruibile anche nelle ore notturne grazie alla realizzazione dell’impianto di illuminazione. Durante il corso dei lavori, soprattutto durante la parte finale, purtroppo è stata soggetta ad atti di vandalismo con la sottrazione di una conduttura elettrica, ma già abbiamo provveduto. Naturalmente appena finiranno i lavori provvederemo anche a delle opere di bonifica e finalmente potremo renderla operativa”.