Etna, emissione di cenere: alta nube vulcanica visibile da ogni angolo di Catania e provincia

Etna, emissione di cenere: alta nube vulcanica visibile da ogni angolo di Catania e provincia

CATANIA – Serata movimentata, quella di ieri, per l’Etna. Dagli esperti dell’INGV arriva un nuovo bollettino per chiarire l’alta nube di cenere visibile da ogni angolo di Catania e provincia.

Il bollettino dell’Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “dalle ore 18,20 UTC si osserva una continua emissione di cenere al Cratere di Nord Est. La nube vulcanica raggiunge un’altezza di circa 6.000 metri sul livello del mare e, in base al modello previsionale, si disperde verso N.

Fonte foto Tonino Giorgianni

L’andamento temporale dell’ampiezza media del tremore vulcanico non mostra variazioni significative e i valori si mantengono bassi. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è al momento stazionario ed è ubicato in corrispondenza dei crateri Bocca Nuova e Voragine ad una elevazione di circa 2.900 metri sul livello del mare.

L’attività infrasonica si mantiene su livelli bassi e stazionari; si registrano eventi di ampiezza bassa localizzati in corrispondenza della Bocca Nuova. I segnali delle reti permanenti GNSS e clinometrica del monitoraggio delle deformazioni non mostrano variazioni significative“.

 

 

Fonte video Tonino Giorgianni – Fonte foto in evidenza Veronica Testa