Meteo Sicilia, torna l’anticiclone sub-tropicale: previsto caldo e allerta ondate di calore

Meteo Sicilia, torna l’anticiclone sub-tropicale: previsto caldo e allerta ondate di calore

SICILIA – Continuano a migliorare le condizioni meteo sulla Sicilia e con essa arriva anche la rimonta del caldo. Da domani, infatti, si prevede un aumento delle temperature sull’Isola, con il ritorno dell’allerta ondata di calore per alcuni territori.

A portare il bel tempo e il caldo sulla nostra Regione è l’ennesimo rafforzamento dell’alta pressione sub-tropicale sul bacino del mar Mediterraneo. Questo comporterà un progressivo aumento delle temperature, soprattutto percepite, con valori massimi che tenderanno a divenire localmente molto elevati.

Tenuto conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo per rischio idraulico ma ha emanato livello 1 su 3 ondata di calore sulla provincia di Catania. Invece, come di consueto in questa stagione, prevista preallerta arancione per rischio incendi su tutta la provincia.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli azzurri e soleggiati, salvo qualche lieve sterile passaggio di nubi. Le temperature saranno elevate e, soprattutto nelle ore più calde, potrebbero provocare a tratti da un lieve a moderato disagio corporeo.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), condizioni della visibilità. Saranno assenti o non rilevanti anche i fenomeni concernenti le condizioni dei bacini marittimi siciliani. I venti passeranno da moderati a tesi settentrionali sui settori ionici, in attenuazione; deboli o moderati settentrionali altrove.

Infine, l’umidità minima nei bassi strati sarà del 20-40%.

Temperature

Come annunciato in precedenza, i valori sono destinati ad aumentare. La provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 37°C e minime a 23°C. Ricordiamo che nel Catanese è prevista allerta ondata di calore. Il territorio più “freddo”, come di consueto si conferma l’Ennese, con massime fino a 32°C e minime a 17°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente”, anche se con una lieve flessione, troviamo l’Agrigentino e il Siracusano, con valori massimi fino a 36°C e minimi a 19°C. Con picchi massimi decisamente più bassi ma minime che si eguagliano al Catanese, troviamo le province di Messina, Palermo e Trapani, con 35°C di temperatura massima e 23°C di minima.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano si prevedono valori massimi intorno i 35°C e minimi a 17°C.

Consigli

A causa del forte caldo e dell’emanazione dell’allerta ondata di calore 1 su 3 su Catania, si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:

  • evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
  • usare copricapi.