Meteo Sicilia domani, peggiora il maltempo e si estende l’allerta: ancora temporali ma temperature oltre 30°C

Meteo Sicilia domani, peggiora il maltempo e si estende l’allerta: ancora temporali ma temperature oltre 30°C

SICILIA – Non si arresta l’ondata di maltempo sulla Sicilia che, invece, continua a peggiorare, allargando la rosa di territori interessata dall’allerta meteo della protezione civile.

A causare, nella giornata di domani, l’aggravamento delle condizioni avverse che stanno interessando la nostra Isola, è la presenza di  correnti fresche e depressionarie, agevolate dal progressivo allontanamento dell’alta pressione dal bacino del mar Mediterraneo.

Tenuto conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale della Protezione civile della Sicilia ha emanato allerta meteo su tutti i settori tranne, B-C-D (ovvero Palermo e Trapani). Domani, quindi, le condizioni meteo saranno avverse in quasi tutta la nostra Isola.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata prevalentemente da cieli coperti e nuvolosi, salvo qualche lieve schiarita nelle ore mattutine nei territori della Sicilia occidentale.

Per quanto riguarda le precipitazioni (piogge), si prevedono isolati rovesci o temporali a evoluzione diurna sui settori orientali e zone interne centrali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui rilievi della Sicilia nord-orientale (Catania e Messina).

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le condizioni dei venti, della visibilità e dei bacini marittimi siciliani.

Temperature

La provincia più calda nella giornata di domani sarà Agrigento, con temperature massime fino a 32°C e minime a 17°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime a 21°C e minime a 10°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo Catania, con valori massimi a 30°C e minimi a 19°C e Siracusa e Ragusa, con massimi a 30°C e minimi a 15°C.

Nel Messinese, Palermitano e Trapanese previsti picchi massimi fino a 26°C e minimi a 16°C. Infine, nel Nisseno, massimi a 28°C e minimi a 13°C.