“Il nostro impegno per l’ambiente” all’I.C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo”, promosso un progetto con Legambiente – FOTO

“Il nostro impegno per l’ambiente” all’I.C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo”, promosso un progetto con Legambiente – FOTO

CATANIA – L’istituto Padre Santo Di Guardo-Quasimodo, in collaborazione con l’associazione Legambiente di Catania, ha organizzato il concorso “Il mio impegno per l’ambiente”, destinato alle classi del triennio conclusivo di scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria dell’istituto.

In sintonia con la recentissima partecipazione della scuola all’iniziativa nazionale della “settimana civica”, organizzata dalla Rete scuole per la Pace, alunni e docenti delle classi coinvolte si sono “impegnati” per la tutela dell’ambiente, tematica che assume un ruolo chiave all’interno delle aule scolastiche e nella formazione di futuri cittadini responsabili e attivi, guidati dai loro insegnanti nella conoscenza di ciò che li circonda.

Il nostro benessere e la nostra salute dipendono strettamente dal modo in cui trattiamo il pianeta e le risorse ambientali e dalle scelte che compiamo per preservare la natura, dichiara la Dirigente Simona Maria Perni, dunque, l’obiettivo perseguito quotidianamente dai nostri docenti è rendere i giovani consapevoli delle caratteristiche dell’ecosistema in cui vivono al fine di fornire loro gli strumenti utili alla cura della ‘casa comune’. La scuola diviene così il primo luogo che può sostenere il lavoro dei giovani verso i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile, previsti dall’Agenda 2030”.

Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale e come sprecare meno risorse, diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità.

Per l’istituto Padre Santo Di Guardo-Quasimodo è importante che le nuove generazioni abbiano in mente la questione ambientale e siano preparate ad affrontare le numerose sfide che presenterà. Da questa ferma convinzione e dall’impegno e tenacia della professoressa Valeria Da Campo coadiuvata dall’insegnante Anna Cacciola nasce l’idea del concorso in cui protagonisti sono gli alunni e le loro ispirazioni.

Le attività hanno riguardato sia la realizzazione di vari elaborati, quali rappresentazioni grafiche, poesie, poster, brochure e video multimediali, sia momenti di riflessione condivisi con compagni e insegnanti sulla cura dell’ambiente, al fine di promuovere idee innovative che permettano una risoluzione efficace delle problematiche ambientali attuali.

I piccoli partecipanti hanno reso i momenti di riflessione particolarmente intensi e profondi attraverso i loro interventi e nelle produzioni scritte e multimediali, descrivendo i loro personali stati d’animo e le loro percezioni riguardo la salvaguardia dell’ambiente.

Su ben 123 bellissimi elaborati sono stati selezionati da una giuria formata da docenti e rappresentanti di Legambiente, per le diverse modalità comunicative, i lavori dei seguenti alunni: per la scuola primaria Anna Rinaldi (III B), Silvia Campo (IV C) e Giovanni La Mattina (V B); per la scuola secondaria di primo grado Sofia Lampò (I A), Roberta Fichera (I A), Federica Quatriglio (II C), Agata Caraffa (III D) e tutti gli alunni della classe I B.

Nella giornata del 17 Maggio, la presidente dell’associazione Legambiente di Catania, Viola Sorbello, ha premiato personalmente i vincitori e tutti i partecipanti con premi culturali, quali libri, laboratori, voucher per una “merenda inglese”, borracce termiche, esaltando con entusiasmo la creatività dei nostri studenti, capaci di “andare oltre”, mostrando attraverso le loro “creazioni” notevoli capacità di problem solving e di pensiero divergente.

Per l’occasione è stata realizzata una mostra digitale comprendente tutti i lavori presentati, allestita sul sito web della scuola e realizzata dalla Professoressa Valeria Da Campo.