San Giovanni Galermo: due infrastrutture attendono di essere ultimate da 15 anni

San Giovanni Galermo: due infrastrutture attendono di essere ultimate da 15 anni

CATANIA – “San Giovanni Galermo è l’ingresso della nostra città e ogni giorno transitano migliaia di autovetture: è necessario ultimare due opere iniziate quasi 15 anni fa per migliorare Catania”.

Queste sono le parole di del consigliere comunale di Sicilia Democratica Giuseppe Catalano in merito alle due strutture, approvate alla fine degli anni ’90 e iniziate nel 2000: l’Asse Viario e il progretto Nord-Ovest.

Si tratta di due infrastrutture dal costo complessivo di 25 milioni di euro. Per completare servirebbero circa 3 milioni di euro per ultimare l’opera dell’Asse Viario e il progetto Nord-Ovest.

Per completare l’Asse mancano circa 150 metri di strada da ultimare espropriando alcune delle abitazioni circostanti. Il progetto “Nord-Ovest” invece è in condizioni peggiori: tra via Don Minzoni, via Luisella e via Tonino Bella ci sono solo i resti di una rotonda ad indicare il punto in cui si sono interrotti i lavori.

Nonostante le promesse, da parte delle varie amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, finora non è stato effettuato nessun tipo di manutenzione rilevante, inoltre i cantieri sono stati vittima di vandali che hanno danneggiato l’arredo urbano.

È fondamentale studiare un piano di interventi per dare, alla zona nord di Catania, un nuovo piano di circolazione stradale. “Si tratta di due progetti fondamentali per la nostra città” ha dichiarato Catalano.