Italia, questione licenziamenti. Codacons: “Da luglio boom di situazioni al limite”

Italia, questione licenziamenti. Codacons: “Da luglio boom di situazioni al limite”

CATANIA – “Dal prossimo luglio ripartiranno in Italia i licenziamenti. Come noto il Decreto Sostegni (D.l. 22 marzo 2021 numero 41) ha prorogato il blocco dei licenziamenti per giustificato motivo al 30 giugno 2021, e solo per le aziende che ricorrono agli ammortizzatori sociali con causale Covid il decreto ha esteso lo stop al 31 ottobre 2021″.

È quanto viene evidenziato dal Codacons, il cui segretario nazionale Francesco Tanasi scende in campo e chiede al Governo di prorogare per tutto il 2021 il blocco dei licenziamenti in Italia.

Intanto il Codacons lancia oggi da Catania l’istituzione dello sportello “CODACONS SOS LICENZIAMENTI” e un webinar dove i legali dell’associazione risponderanno ai quesiti di lavoratori, imprese e cittadini.

“Ci si attende infatti a partire da luglio un vero boom di situazioni al limite che determineranno, in capo al datore di lavoro e al lavoratore, diversi problemi che possono essere prevenuti, se analizzati, esaminati e risolti con congruo anticipo” – spiega l’associazione.

La stessa aggiunge: “In tal senso attraverso lo sportello e il webinar saranno fornite tutte le risposte del caso, chiarendo ad esempio quali licenziamenti sono esclusi dal blocco, per quali imprese non vale il blocco e quali invece potranno licenziare, i motivi che giustificano i licenziamenti e le conseguenze pratiche per i lavoratori”.