Meteo Sicilia, ancora maltempo ma con lieve miglioramento: domani piogge, venti e mari mossi

Meteo Sicilia, ancora maltempo ma con lieve miglioramento: domani piogge, venti e mari mossi

SICILIA – Continua l’instabilità meteorologica sulla Sicilia, anche se con un lieve miglioramento rispetto alle previsioni dei giorni scorsi.

A provocare ancora la presenza di condizioni meteo avverse sulla nostra Isola, è la presenza di correnti fredde dall’Europa nordorientale sul bacino del mar Mediterraneo.

Tenuto conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non hanno emanato allerta meteo.

Previsioni

La giornata di domani, 16 aprile, sarà caratterizzata da cieli che passeranno parzialmente nuvolosi nel mattino a nuvolosi nelle ore pomeridiane

Le precipitazioni (piogge) saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori settentrionale e orientale, con quantitativi cumulati deboli.

Previsti venti forti nord-orientali, con rinforzi di burrasca forte sui settori meridionali (Agrigento, Ragusa e parte del Nisseno), dal pomeriggio anche sui settori ionici (Catania, Messina e Siracusa).

Molto mossi, tendenti ad agitati, lo Stretto di Sicilia (Messina) e dal pomeriggio lo Ionio meridionale (Siracusa). Molto mosso, invece, il Tirreno (Messina e Palermo). La protezione civile avverte della possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Agrigento, con massime fino a 19°C e minime a 10°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 13°C e minime a 3°C.

Nel Catanese, Messinese, Palermitano e Siracusano, invece, si prevedono valori massimi fino a 16°C e minimi a 12°C. Temperature similari anche nel Trapanese, con massime a 16°C e minime a 13°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa previsti picchi massimi fino a 14°C e minimi a 6°C.

Fonte immagine: meteoweb.eu