Abbigliamento e oggetti elettronici contraffatti: oltre 500 articoli sequestrati, due denunce

Abbigliamento e oggetti elettronici contraffatti: oltre 500 articoli sequestrati, due denunce

CALTANISSETTA – In questi giorni in tutto il territorio della provincia di Caltanissetta complessivamente sono stati sequestrati oltre 500 articoli contraffatti e denunciati all’autorità giudiziaria due responsabili (un soggetto italiano e uno cinese) per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.

A Caltanissetta, i finanzieri del locale gruppo hanno fermato un uomo, originario del capoluogo, alla guida di un’auto diretto al mercato settimanale di Canicattì (AG). Il controllo effettuato all’interno del vano portabagagli ha consentito la scoperta di 327 capi di abbigliamento, in prevalenza attribuiti a note case produttrici di articoli sportivi (ADIDAS, KAPPA e NIKE) che, per qualità del materiale di realizzazione e per le scarse rifiniture sono risultati verosimilmente contraffatti e quindi sequestrati. Il soggetto sottoposto a controllo, privo di partita IVA e di qualsivoglia licenza per la vendita, è stato denunciato.

Negli altri interventi a Gela e Mussomeli, oltre al materiale sportivo, sono state sequestrate anche calzature e prodotti elettronici non conformi alla normativa sulla sicurezza prodotti. Nel complesso, l’abbigliamento e le calzature sequestrate, che presentano imperfezioni di produzione nonché una manifattura di mediocre qualità, avrebbero comunque fruttato, se immessi in commercio, oltre 10mila euro.