Maxi operazione in un quartiere di Catania: un arresto e numerose sanzioni – FOTO e VIDEO

Maxi operazione in un quartiere di Catania: un arresto e numerose sanzioni – FOTO e VIDEO

CATANIA – Nella mattinata di giovedì 18 febbraio, è stata eseguita la sesta edizione dell’operazione straordinaria interforze all’interno del quartiere San Berillo Vecchio (CT), disposta dal Questore Mario Della Cioppa a seguito di un’analisi strategica già operata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (C.P.O.S.P.) in Prefettura, volta a riaffermare la presenza efficace dello Stato.

Le foto dell’operazione

Oltre all’introduzione di pattuglie dedicate ogni giorno, nelle ore serali e notturne, con il supporto dei militari dell’esercito dell’operazione Strade Sicure, è stata introdotta anche una modalità straordinaria di controlli che con costanza tende a verificare le condizioni di sicurezza su tutto il rione anche con controlli mirati in luoghi ritenuti sensibili, esercizi pubblici e presenza di persone. L’operazione odierna costituisce la sesta edizione da quando sono stati attivati controlli straordinari, quindi da luglio dello scorso anno, e si susseguiranno con costanza e periodicamente.

Le foto dell’operazione

Nel servizio straordinario interforze appena concluso sono state coinvolte diverse specialità della Polizia di Stato, dei carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla polizia locale. Il quartiere è stato nuovamente sottoposto a stringenti controlli di tutti i soggetti che stazionavano nelle vie interessate, con il supporto di due squadre del reparto mobile di Catania. Le azioni operative sono state compiute dagli uomini del commissariato centrale e della Squadra Mobile, che ha effettuato mirate perquisizioni. Fondamentale la presenza del personale del Gabinetto Regionale Polizia Scientifica, del reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale e della Squadra Cinofili dell’UPGSP.

Le foto dell’operazione

L’attività è stata finalizzata a scoraggiare ogni forma di illegalità, in un’area frequentata particolarmente sensibile. Le pattuglie della Guardia di Finanza, unitamente agli equipaggi della polizia municipale sono stati dispiegati con compiti di deterrenza in ordine ai fenomeni di abusivismo commerciale. Nello stesso senso anche mirati servizi di controllo a esercizi pubblici e di vicinato della zona sono stati effettuati dagli agenti della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura e della polizia municipale.

In particolare sono stati controllati 6 esercizi commerciali e contestati 4 illeciti amministrativi a vario titolo, di cui: uno per inosservanza della norme di prevenzione Covid con relativa chiusura per 5 giorni; uno per mancanza SCIA; due per omesso aggiornamento del manuale HACCP. Sono state irrogate sanzioni pecuniarie per un totale di 11mila euro. Il titolare di un esercizio commerciale, inoltre, è stato denunciato per l’inadeguata conservazione degli alimenti vegetali, con conseguente sequestro degli alimenti stessi.

Le foto dell’operazione

Sono state identificate 61 persone e sono stati controllati 43 automezzi. Inoltre sono state contestate complessivamente 45 infrazioni al Codice della Strada con sanzioni per un totale di 12.500 euro circa; cinque cittadini extracomunitari sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione per la verifica della regolarità del loro soggiorno sul territorio nazionale e ne è stato denunciato uno per irregolarità nella tenuta dei documenti di riconoscimento.

È stato arrestato un cittadino gambiano che, volendo sottrarsi al controllo, ha minacciato gli agenti brandendo una bottiglia di vetro rotta e dandosi, immediatamente dopo, alla fuga. L’uomo è stato a lungo inseguito e, una volta raggiunto, è stato bloccato e ammanettato. Il soggetto, portato in Questura, è stato formalmente arrestato poiché inosservante all’ordine di espulsione a suo carico emesso dal Questore di Bari nel 2020, e poiché responsabile di violenza, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, il pubblico ministero di turno ne ha disposto il trattenimento nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio per direttissima.

Il video dell’operazione