Palermo, respinto il progetto sull’ex Grande Migliore… e a qualcuno scappa anche una risata – IL VIDEO

Palermo, respinto il progetto sull’ex Grande Migliore… e a qualcuno scappa anche una risata – IL VIDEO

PALERMO – Il Consiglio Comunale di Palermo ha respinto l’atto con il quale si approvava il progetto del PRUSST dell’ex Grande Migliore, polo commerciale sito nel quartiere Cruillas. La mozione è stata rigettata, complice le molte assenze fra le fila della maggioranza. Soltanto 13 i voti favorevoli, fra i quali quelli del Movimento 5 Stelle, a fronte di 13 astenuti. Una maggioranza che continua ad essere spaccata, dopo i precedenti sul caso Rotoli. Ma a far discutere è il finale della votazione del Consiglio Comunale di ieri.

Mentre gli operai della struttura aspettano ancora parte del TFR, c’è chi, durante la votazione, si è messo a
commentare la seduta. “Ma perché i 5 stelle votano a favore” ha esclamato un consigliere non ben definito durante la fase di voto. Dopo l’ufficialità del respingimento della mozione, qualcuno, dimenticandosi il microfono accesso, ha dichiarato “Muriu”, riferendosi evidentemente al progetto dell’ex Grande Migliore. A tale commento è seguita anche una risata, che stride terribilmente con il momento difficile che vive l’economia palermitana e non solo.

DELUSO IL SINDACO ORLANDO

Ed è proprio il primo cittadino ad essere sorpreso dalla decisione del Consiglio Comunale. “A nome di tutta la Giunta esprimo il dissenso per la scelta del Consiglio Comunale  di respingere, senza alcun voto contrario, la nuova convenzione tra l’Amministrazione comunale e la curatela fallimentare dell’ex azienda Grande Migliore che opera in conformità alle procedure e con le garanzie previste dalla competente autorità giudiziaria”.

Una scelta inspiegabile – commenta Orlando – che arrecherà danno all’economia della città e ai lavoratori che, dopo aver perso il posto di lavoro, attendono la vendita degli immobili per recuperare parte delle risorse dovute. L’area in questione è stata già trasformata a seguito della approvazione del PRUSST nel 2007 e, al fine di evitare l’abbandono e il degrado, la Giunta riproporrà l’atto deliberativo al Consiglio comunale”.

L’ATTACCO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Il voto contrario del Consiglio comunale sul progetto di sistemazione dell’area dell’ex Grande Migliore è una pugnalata diretta alla città, che consegna una nuova incompiuta nel quartiere Cruillas“. Lo hanno dichiarato i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo, Rosalia Viviana Lo Monaco e Concetta Amella.

Il nostro sostegno in Aula non è stato sufficiente a neutralizzare l’inaspettata astensione e l’assenza di una maggioranza spaccata anche su un atto la cui valenza pubblica andava perseguita. Il Movimento 5 Stelle ha votato a favore in quanto il completamento dei lavori rappresentava un’opportunità per rendere quell’area nuovamente appetibile così da promuovere una qualche forma di sviluppo commerciale di cui avrebbero beneficiato i cittadini palermitani.Il rischio è che adesso quei locali restino abbandonati per tanto, anzi troppo, tempo“.

POLEMICA ANCHE SINISTRA COMUNE

La bocciatura dell’atto sull’area Ex-Grande Migliore disgusta: l’area resterà deturpata e non potrà essere venduta e quindi utilizzata, con ulteriore danno a carico di chi fra i dipendenti attende ancora una parte di Tfr“. A dichiararlo è il consigliere di Sinistra Comune Fausto Melluso.

Quell’area sarà un memento ad una politica che non ha nemmeno il coraggio di argomentare ma che, nel creare questo genere di situazioni insensate urbanisticamente e politicamente, cerca di mostrare la sua esistenza. Noi abbiamo affrontato e affronteremo la vicenda a viso aperto, senza paura di spiegare un tema complesso. Chi oggi ha frenato l’utilizzo di quell’area deve e dovrà chiarire la sua posizione, ogni volta che si porrà il tema dello sviluppo commerciale delle città o della nostra capacità di accogliere gli investimenti. Perché consumare altro suolo o derogare alle regole vigenti quando avevamo la possibilità di utilizzare un’area già trasformata e di grande valore commerciale? Cui prodest?“.

Le immagini video

 

Articolo, foto e video a cura di Pietro Minardi