Meteo Sicilia domani, in arrivo anticiclone nordafricano: sole e temperature oltre 20°C

Meteo Sicilia domani, in arrivo anticiclone nordafricano: sole e temperature oltre 20°C

SICILIA – Sono in miglioramento le condizioni meteo sulla Sicilia dopo che, nelle scorse settimane, vi sono stati temporali, vento e mari agitati.

A portare tempo stabile e soleggiato sulla nostra Isola è il consolidamento dell’anticiclone nordafricano (in gergo colloquiale aria calda) sul bacino Mediterraneo. Si segnala, però, ancora il transito di velature e qualche locale banco di nubi basse o foschia nelle prime ore del giorno.

Proprio per le previste ottime condizioni meteo, il dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo per le prossime 24 ore.

Previsioni

La giornata di domani, 4 febbraio, sarà caratterizzato da presenza di sole in tutta la giornata, salvo qualche lieve passaggio di nubi, soprattutto nei territori dell’entroterra.

Per quanto riguarda le precipitazioni (piogge), nevicate e visibilità non si prevedono fenomeni di importanza rilevante su tutti i territori.

Invece, previsti venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Nessun fenomeno di rilievo anche per quanto riguarda i bacini marittimi.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 22°C e minime a 12°C. Il territorio più freddo, invece saranno l’Ennese e il Nisseno, con massime fino a 17°C e minime a 4°C.

Poco distante dalla provincia più “bollente” troviamo il Messinese e il Palermitano, con valori massimi fino a 20°C e minimi a 11°C, e il Siracusano, con massimi a 22°C e minimi a 8°C.

Invece, in provincia di Agrigento e Ragusa sono previsti picchi massimi fino a 18°C e minimi a 7°C. Infine, nel Trapanese massime a 17°C e minime a 12°C.

Fonte immagine: University of Athens